


In A Day in Tongyeong Hee-yeon (Yoo In-young) lavora come planning manager di una compagnia teatrale. Dopo 10 anni di successi culminati con un premio, Hee-yeon mostra i primi segni di stanchezza dovuti a una vita votata al proprio lavoro. Finché è il proprio capo a suggerirle di dimettersi per via dei suoi risultati non esaltanti.
Nel mentre riceve la telefonata della sua ex collega Seong-seon (Lee Mi-do), che non vede da sette anni e che la invita a raggiungerla a Tongyeong. Arrivata nella città costiera nel sud della provincia del Gyeongsang, Hee-yeon scopre che Seong-seon è diventata una madre di famiglia che conduce una vita ordinaria. Nonostante sia felice di rivedere la sua vecchia amica, Hee-yeon non le perdona che abbia chiesto al suo capo come stava, facendola sentire una fallita.

Titolo Originale
통영에서의 하루 (tong-yeong-e-seo-eui ha-ru)
Genere
Drammatico
Regia
Han Kyeong-tak
Sceneggiatura
Sun Yeon-hee
Interpreti
Yoo In-young, Lee Mi-do, Park Jung-chul, Shin Hyun-tak, Kim Youn, Ahn So-yeon, Jo Soo-bin, Lee Dong-geun, Kim Min-ji, Kim Ha-kyung, Lee Kyu-sung, Choi Seong-woo, Ji Seung-min
Corea del Sud, 2021, 97′

A Day in Tongyeong è un viaggio lenitivo delicato e intenso, seppur indeciso sul dove spingersi nel rapporto tra le protagoniste.
Che ci sia qualcosa di più di un semplice rapporto lavorativo tra Hee-yeon e Seong-seon, d’altronde lo si capisce già dalla scena in cui Seong-seon ammira Hee-yeon mentre cammina. E solo alcuni mesi di lavoro insieme non giustificano un’amicizia da cui si pretende una telefonata all’anno.
Inoltre Hee-yeon rimane basita nel vedere Seong-seon ormai sposata con figli. Sicuramente perché vede in lei qualcosa che vorrebbe essere ma non può, provando anche un po’ d’invidia. Ma il dubbio che provi un po’ di rimorso per un legame affettivo perso per sempre rimane. Soprattutto se ogni discorso intimo viene accompagnato da copiose lacrime da entrambe le protagoniste.
Ma in fondo il rapporto con Seong-seon è solo un pretesto per sviscerare lo stato delle cose di una Hee-yeon che deve uscire dall’impasse. Solo riflettendo sui suoi rimorsi e sui suoi sensi di colpa verso Seong-seon (non l’ha mai cercata) e verso se stessa (non si è mai concessa del tempo per se stessa) può ripartire con un nuovo slancio. E ora sa che a Tongyeong può trovare sempre un’ancora di salvezza, a suo modo una famiglia che possa rinfrancarla.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 28/09/2023 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.