
L’Associazione Cinema e Televisione della Corea ha votato A Leave (2020), il film di debutto di Lee Ran-hee, come Miglior Film Indipendente dell’Anno. La regista Lee ha recentemente vinto il premio per la Migliore Regia ai ventiduesimi Women in Film Awards.
A Leave ha avuto la sua prima mondiale l’anno scorso nella sezione New Currents del Festival Internazionale del Cinema di Busan, un programma che ha lanciato altre importanti opere coreane indipendenti, come The Journals of Musan (2010) di Park Jung-bum e House of Hummingbird (2018) di Kim Bo-ra. il film è stato proiettato, tra altri eventi, al Festival Internazionale del Cinema di Hong Kong e al Festival Internazionale del Cinema di San Francisco. Il lavoro di Lee ha avuto poi una distribuzione locale il 21 Ottobre, attirando oltre 7,000 presenze.
Il film vede Lee Bong-ha nei panni di un attivista di lunga data che protesta da tempo insieme ad altri colleghi dopo il loro ingiusto licenziamento. Dopo una grave battuta d’arresto legale, si prende una pausa dal suo attivismo e ritorna a casa dalle sue figlie. Chiede poi a un vecchio amico di assumerlo come falegname per sbarcare il lunario. Ma dovrà confrontarsi con un’altra ingiustizia lavorativa che coinvolge il suo nuovo collega.
Il premio per la personalità del Cinema Indipendente dell’Anno è andato a Won Seung-hwan, il direttore di Indiespace. Quest’ultima è una sala dedicata alla proiezione di film indipendenti.
L’Associazione ha anche selezionato 27 titoli tra i suoi Film Indipendenti dell’Anno.
Tra loro figurano i lungometraggi Arreum Married (2019), Climbing (2020), Coming to You, Gull (2020), Hot in Day, Cold at Night, I Am from Chosun (2020), I Don’t Fire Myself (2020), In Front of Your Face, A Leave, A Lonely Island in the Distant Sea, A Long Way to School (2020), Loop Dreams (2019), Kim Jongboon of Wangshimni, Men Who Won’t Pick Up Guns 2: Breaking a Taboo (2020), Mom’s Song (2020), Rolling Girl, Sasang: The Town on Sand (2020), Shadow Flowers (2019), Short Vacation (2020), Snowball (2020), Soup and Ideology, Ten Months, Three Sisters (2020), Through My Midwinter e Underground (2019), così come i cortometraggi KIN Online e A Winter Glove.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 02/01/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.