


In A Tiger in Winter, Gyeong-yu (Lee Jin-wook) è un romanziere che ha smesso deliberatamente di scrivere dopo aver ricevuto solo rifiuti alla pubblicazione delle sue opere. Inoltre, essendo stato appena licenziato, vive sulle spalle della sua ragazza, Hyeon-ji (Ryu Hyun-kyung). Poiché i suoi genitori la vengono a trovare, Hyeon-ji invita Gyeong-yu a trovarsi una sistemazione temporanea. Purtroppo però, Gyeong-ju non riesce a trovare ospitalità da Boo-jung (Seo Hyun-woo), l’unico amico che possa offrirgliela. Non avendo poi esperienze lavorative che gli consentano di essere assunto perfino in un fast food, può guadagnarsi da vivere solo come autista designato. Mentre lavora, s’imbatte casualmente nella scrittrice di successo Yoo-jung (Go Hyun-jung), sua vecchia fiamma, che lo opziona per essere riaccompagnata a casa dopo una sbronza notturna. Intanto una tigre è scappata dallo zoo.

Titolo Originale
호랑이보다 무서운 겨울손님 (ho-lang-i-bo-da moo-seo-woon kyeo-ool-son-nim)
Genere
Drammatico
Regia e Sceneggiatura
Lee Kwang-kuk
Interpreti:
Lee Jin-wook, Go Hyun-jung, Seo Hyun-woo, Ryu Hyun-kyung, Kim Ye-eun, Moon Chang-gil, Seo Young-hwa, Jung Eun-kyung, Lee Sang-hee, Nam Yeon-woo, Hong Jeong-ho, Jung Seung-gil
Corea del Sud, 2017, 107′

Con A Tiger in Winter, Lee Kwang-kuk, già aiuto regista di Hong Sang-soo, racconta la frustrazione di un uomo tradito sentimentalmente e disilluso dalla vita.
Come la tigre della storia scritta di suo pugno, Gyeong-yu viene lasciato da Hyeon-ji senza una nota che lo aiuti a realizzare di essere rimasto solo a ingurgitare l’amarezza della vita. Ormai sta invecchiando, il suo treno è passato, e l’incontro con una Yoo-jung affermata e sistemata lo mette in imbarazzo, a tal punto da rifiutare di essere pagato. Inoltre non riesce a fare l’amore con lei, un po’ perché ancora legato sentimentalmente a Hyeon-ji, e un po’ perché ha già sofferto per averla amata in passato.
Tuttavia Yoo-jung non è ciò che sembra a prima vista. Innanzitutto non è sposata, vive poi della rendita di un plagio che le ha consentito di affermarsi, e affoga nell’alcol la sua incompetenza. Non appena Gyeong-yu comprende che l’interessamento di Yoo-jung nei suoi confronti è a solo scopo utilitaristico, non può che dare in escandescenze. Dopotutto, l’inganno della donna che ha amato si aggiunge a quello della donna che ama, e le umiliazioni che deve subire a lavoro non accumulano altro in lui che insofferenza.
Ma forse c’è speranza. Forse esiste qualcuno che mostri a Gyeong-yu che la vita non è dura solo per lui. Forse i nodi alla fine vengono sempre al pettine. E Gyeong-yu può riprendere a fumare e a scrivere, trovando nuovi stimoli per andare avanti.
Buona prova per gli attori. Lee Jin-wook riesce a trasmettere perfettamente il conflitto interiore del protagonista, soprattutto quando deve far buon viso a cattivo gioco. Mentre Go Hyun-jung, musa di Hong Sang-soo in Woman on the Beach, dà vita a un’elegante e dolce oziosa intossicata dall’alcol.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 15/06/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.