

In Action Dongja, il piccolo Jin-gu, dopo aver perso i suoi genitori, va ad abitare presso un tempio gestito da monaci buddisti che accolgono orfani. Questi ultimi sono istruiti sia nella pratica religiosa che nella disciplina delle arti marziali. Un giorno dei ladri feriscono l’abate del tempio mentre trafugano una reliquia. L’unico testimone del crimine è proprio Jin-gu, che impaurito evita di confessare alla polizia ciò che ha visto. Per rimediare, Jin-gu e altri tre orfani si avventurano alla ricerca dei ladri e della reliquia rubata.

Titolo Originale
액션동자 (aegsyeondongja)
Genere
Azione, Commedia, Arti Marziali
Corea del Sud, 2020, 108′

Action Dongia è un film a misura di bambino che contiene in sé tutti i generi del film per l’infanzia, dall’avventura alla commedia, dall’azione alla formazione.
Protagonista è un bambino che ha perso tutti i suoi punti di riferimento, e prima di abbracciarne di nuovi deve superare una diffidenza iniziale, che si manifesta attraverso il mutismo. Nonostante l’accoglienza dei suoi “colleghi”, Jin-gu affronta la sua nuova condizione passivamente, non reagendo nemmeno alle prevaricazioni dei bulli. Solo una volta messo di fronte alle proprie responsabilità riacquista la parola e un atteggiamento proattivo. Anche i bulli, come spesso avviene a quell’età, si ravvedono e si coalizzano contro il male comune, impersonato da una banda di criminali che ricorda i villain di Mamma ho perso l’aereo. Con la differenza che a lottare contro i cattivi non vi è un bambino pestifero, ma una combriccola di piccoli monaci che praticano le arti marziali.
Il film, di modesta fattura, ha comunque il merito di coprire un genere non più di moda che forse meriterebbe ben altra cura. Dalla regia all’interpretazione degli attori (soprattutto adulti), in Action Dongja, il livello è mediocre. E perfino le gesta acrobatiche dei piccoli monaci finiscono per rendere meno di quanto potrebbero dal punto di visto coreografico e spettacolare.
Pubblicato il 23/09/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.