


In Air Murder, il piccolo Min-woo è ricoverato in ospedale in seguito a un annegamento in piscina. Dopo che il padre, il chirurgo Tae-hoon (Kim Sang-kyung), gli diagnostica una fibrosi polmonare, la madre Gil-joo (Seo Young-hee) muore a causa della stessa malattia. Indagando su quanto accaduto, Tae-hoon scopre che a far ammalare il figlio e la moglie è stato un disinfettante per umidificatori prodotto dalla multinazionale O2. Con l’aiuto della cognata procuratrice Yeong-joo (Lee Sun-bin) avvia quindi una class action insieme a molti querelanti danneggiati dal prodotto incriminato.
Ma il CEO della O2 (Jang Hyuk-jin) incarica il suo fidato Woo-sik (Yoon Kyung-ho) di prendere accordi individuali con le vittime affinché rinuncino a fare causa dietro un cospicuo risarcimento. Inoltre compra, oltre all’autorizzazioni degli organi di controllo politici e al silenzio della stampa, il responso scientifico degli analisti, che producono prove false.

Titolo Originale
공기살인 (gong-gi-sal-in)
Genere
Drammatico, Courtroom Drama
Regia e Sceneggiatura
Cho Yong-sun
Interpreti
Kim Sang-kyung, Lee Sun-bin, Yoon Kyung-ho, Seo Young-hee, Jang Hyuk-jin, Kim Jung-tae, Song Young-kyu, Lee Ji-hoon-II, Jung Ho-bin, Jang Gwang, Sung Byung-sook, Jung Ui-kap
Corea del Sud, 2022, 108′

Ispirato a una storia vera, Air Murder induce a riflettere sulla falsa sicurezza instillata da una società corrotta dal capitale.
Come indicato subito prima dei titoli di coda, secondo una tesi dell’Istituto Coreano di Salute Ambientale, più di 950.000 persone hanno sofferto di problemi di salute per via del disinfettante per umidificatori in causa. Inoltre, 20.000 persone sono morte e circa 10 milioni di bottiglie del prodotto incriminato sono state vendute tra il 1994 e il 2011. Abbastanza da esporre più della metà della popolazione della Corea del Sud al rischio di incorrere in malattie respiratorie.
La genesi di tale disastro cerca di spiegarla il regista Cho Yong-sun, presentandoci prima di tutto consumatori che diventano inconsapevolmente assassini dei loro familiari. Dopotutto come si fa a dubitare di un prodotto certificato da un ente governativo, come dichiara (molto didascalicamente) lo stesso protagonista? Peccato che il controllo sia viziato dal vero cancro che consuma la società e che è sempre molto banalmente il denaro e chi lo detiene e muove. Tramite di esso i vertici delle multinazionali corrompono avvocati, politici, giornalisti, analisti di laboratorio, e persino vittime che si vedono costrette ad accettare i soldi della vergogna per ripagare i debiti contratti per rimediare al danno subito.
Dal punto di vista narrativo, Air Murder è un legal drama dal colpo di scena ben assestato, grazie anche all’interpretazione convincente di un insospettabile Yoon Kyung-ho. Dapprima compassato, tanto da non lasciare trasparire alcun dubbio sulle sue mire arriviste, esplode in finale la sua ambiguità, piangendo lacrime che simulano sconfitta ma esternano catarsi, in quella che forse è la scena migliore del film.
Pubblicato il 11/08/2023 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.