


Scesa in politica dopo aver vinto una causa contro una compagnia assicurativa che ha negato la copertura alla nonna malata di cancro, Joo Sang-sook (Ra Mi-ran) è stata eletta per 3 volte membro dell’assemblea nazionale e ora si candida per il quarto mandato. Sebbene inizialmente fosse mossa da nobili intenti, col tempo si è fatta sedurre e corrompere dal potere, imparando a mentire pur di raggiungere i suoi obiettivi. Kim Ok-hee (Na Moon-hee), la nonna di Sang-sook, stufa del comportamento della nipote, prega affinché quest’ultima smetta di mentire, e il suo desiderio viene esaudito.

Titolo Originale
정직한 후보 (jeong-jik-han hu-bo)
Genere
Commedia
Regia
Chang You-jeong
Sceneggiatura
Chang You-jeong, Heo Seong-hye
Interpreti
Ra Mi-ran, Kim Moo-yul,
Na Moon-hee, Yoon Kyung-ho,
Song Young-chang, On Joo-wan,
Jo Han-chul, Son Jong-hak,
Jo Soo-hyang, Yoon Se-ah,
Kim Yong-rim, Jang Dong-joo,
Ahn Se-ho, Kim Na-yoon,
Ko Kyu-pil, Woo Mi-hwa
Corea del Sud, 2019, 104′

Remake del brasiliano “O Candidato Honesto” del 2014, il film di Chang You-jeong, la regista di Finding Mr. Destiny (2010) e The Bros (2017), è una commedia politica che si sofferma sul clima che si instaura durante la campagna elettorale, in cui l’immagine conta più del programma politico. Pur di ottenere il maggior numero di voti possibile, Sang-sook si scopre, a seconda della convenienza, buddista, cattolica o presbiteriana, convince il marito a far finta di giocare a badminton per ottenere i voti del club di badminton, e fa credere all’opinione pubblica di vivere in un modesto appartamento per poi sgattaiolare di notte in una villa di lusso con piscina. La sua esperienza di politica navigata poi le consente di sbaragliare i suoi avversari cooptandoli con soffiate sui mercati azionari.
Il suo percorso però si interrompe non appena viene bloccata la fonte del suo successo, la capacità di mentire, di distorcere la realtà a proprio piacimento. Sang-sook diventa un fiume in piena di verità spiattellate in faccia a chiunque senza freni inibitori, ed è soprattutto qui che Ra Mi-ran dà sfogo al suo lato comico dando vita a una Sang-sook che cerca di nascondere con le proprie smorfie ciò che non riesce a trattenere. Ad intervenire in suo soccorso viene ingaggiato lo spin doctor Lee Woon-hak (Song Young-chang), che sfrutta il “disturbo” di Sang-sook a suo vantaggio, trasformandola in un candidato che fa dell’onestà il suo motto, attirando le simpatie di chi la trova stravagante e spiazzando i suoi avversari. Finché anche Woon-hak si arrende davanti a una menzogna irreparabile come l’aver mentito sulla morte della nonna, e a Sang-sook non rimane che compiere il suo percorso di redenzione che si rivela alfine vincente.
Pubblicato il 21/07/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.