


In Another Way Jeong-won (Seo Yea-ji) lavora come promoter. A casa deve occuparsi della madre paralizzata (Kang Ae-shim) ed è vittima degli abusi sessuali del padre (Kim Se-dong). Per tale motivo decide di incontrare online qualcuno che voglia suicidarsi insieme a lei. E lo trova in Soo-wan (Kim Jae-wook), un agente della polizia stradale con una madre morta anni prima, un padre rinchiuso in un centro di igiene mentale, e una storia d’amore finita da poco. Durante un controllo stradale, Soo-wan lascia andare un automobilista colto in stato di ebrezza. Conseguentemente l’automobilista provoca un incidente mortale e anche Soo-wan ne paga le conseguenze. Decisi a togliersi la vita, Jeong-won e Soo-wan si danno appuntamento a Chuncheon.

Titolo Originale
다른 길이 있다 (da-reum gil-i iss-da)
Genere
Drammatico
Regia e Sceneggiatura
Jo Chang-ho
Interpreti
Kim Jae-wook, Seo Yea-ji, Kang Soo-jin-I, Kim Se-dong, Kang Ae-shim, Jo Young-jin, Yoo Ye-won, Jang Hye-min, Shin Seo-hyun, Hong Ye-eun, Lee Joo-yeong, Shin Cheol-jin, Oh Soon-tae
Corea del Sud, 2015, 90′

L’Another Way di Jo Chang-ho è una speranza che dopo l’inverno ci sia la primavera, che liberi una nuova vita ibernata nel dolore
A tal proposito, l’immagine finale racchiude emblematicamente questo concetto, con un uovo finalmente libero dal ghiaccio che l’ha imprigionato. Eppure nei volti dei due protagonisti vi è la consapevolezza che la salvezza è effimera, che un’altra via è difficile da perseguire se il dolore rimane.
E non può essere altrimenti se le vite sono irrimediabilmente spezzate. Nemmeno l’atto d’amore tra i due protagonisti, non a caso ignari di conoscersi già, non riesce ad assumere altra valenza se non quella di un estremo saluto alla vita.
A far da sfondo a questo dramma vi è Chuncheon con i suoi specchi d’acqua ghiacciati, desolati e fragili come Soo-wan. Tant’è che è proprio lui a caderci dentro, a differenza della sua ex, che sa come cavarsela dopo la fine di una storia d’amore. Mentre Jeong-won preferisce farla finita soffocando, essendo già abituata ad asfissiare nella sua vita familiare. E anch’essa viene salvata da e come Soo-wan. Entrambi quindi si salvano, ma non per scelta personale.
L’Another Way si prefigura dunque come una possibilità di rinascere non convincente per una coppia di aspiranti suicidi, che dopo la salvezza rimarrà probabilmente sola col proprio dolore, difficile da elaborare e da superare.
Pubblicato il 12/08/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.