


La guardia del corpo Ok-joo (Jeon Jong-seo) va a trovare la sua amica, la ballerina di danza classica Min-hee (Park Yu-rim). Giunta nel suo appartamento, la trova però morta suicida nella vasca da bagno. Ad indicarle il motivo dell’estremo gesto è una scatola al cui interno c’è un biglietto che invita l’amica a vendicarla. Indagando, Ok-joo scopre che Min-hee era stata drogata, stuprata e minacciata dal facoltoso Chef Choi (Kim Ji-hoon), che lavora per il signore della droga Jo (Kim Mu-yeol). Determinata a vendicare l’amica, Ok-joo tende una trappola a Choi, sfigurandolo in volto, ma non riesce a ucciderlo. Cerca allora di stanarlo nel suo covo dove stupra le sue vittime, tra cui una ragazza (Shin Se-hwi) che l’aiuterà a portare a termine la sua vendetta.

Titolo Originale
발레리나 (bal-le-ri-na)
Genere
Azione
Regia e Sceneggiatura
Lee Chung-hyun
Interpreti
Jeon Jong-seo, Kim Ji-hoon, Park Yu-rim, Shin Se-hwi, Park Hyoung-soo, Kim Mu-yeol, Jang Yoon-ju, Makoto Tamura
Corea del Sud, 2022, 93′

Action Netflix stiloso e curato nella forma, Ballerina è un vengeance movie piuttosto ordinario e poco audace
Eppure gli argomenti trattati (la droga dello stupro e la pornografia non consensuale) mettono sul tavolo una ricetta che, se cucinata con cura, potrebbe produrre manicaretti cinici o comunque problematici. Invece, anche il più timido accenno a una svolta spietata nasconde un’improbabile (come fa la ragazza, dopo essere stata seviziata, ad avere con sé una pistola?) e rassicurante sviluppo positivo.
Peccato perché Bargain, il corto con cui Lee Chung-hyun ha debuttato nel 2015, conteneva in così poco tempo un’ironia cinica e mordace che ha poi latitato nei progetti successivi. Come già visto in The Call (sempre con Jeon Jong-seo protagonista) e soprattutto nel corto Heart Attack, il regista predilige un contenitore cool e accattivante a un contenuto spiazzante. Eccezion fatta per il destino di Jo, la cui uscita di scena imprevedibile arriva come un fulmine a ciel sereno.
A far da cornice ancor più estetizzante, la colonna sonora hip hop di GRAY, che accompagna le performance della protagonista. A ciò contribuisce anche un montaggio essenziale che concorre a limitare il più possibile la durata del film.
Per quanto riguarda Jeon Jong-seo, l’ennesimo ruolo da eroina action. Segue i precedenti interpretati in Mona Lisa and the Blood Moon e Money Heist: Korea – Joint Economic Area.
Pubblicato il 07/10/2023 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.