


In Be-Bop-A-Lula Young-hwan (Park In-hwan) è un vedovo anziano che ha appena scoperto di avere un cancro allo stadio terminale. Al fine di non recare troppo disturbo ai suoi familiari, ai quali nasconde il suo stato di salute, compra la casa del suo vecchio amico Deok-gi (Yoon Duk-yong) per abitarvi insieme agli altri suoi amici, il barbiere Hyeon-sik (Im Hyun-sik) e il tassista Soon-ho (Shin Goo). Ben presto alla compagnia si uniscono anche Mi-sun (Choi Sun-ja), la moglie malata d’Alzheimer di Soon-ho, e lo stesso Deok-gi. I quattro amici, così riuniti, cercano di godersi la vita per quanto possono.

Titolo Originale
비밥바룰라 (Bibapbarurra)
Genere
Commedia, Drammatico
Regia e Sceneggiatura
Lee Seong-jae
Interpreti
Park In-hwan, Shin Goo, Im Hyun-sik, Yoon Duk-yong, Kim In-kwon, Choi Sun-ja, Sung Byung-sook, Lee Na-ra, Lee Chae-eun, Jung Young-sook, Jang Won-young, Lee Ye-hyun, Kang Seung-wan
Corea del Sud, 2018, 97′

Be-Bop-A-Lula di Lee Seong-jae è una commedia drammatica sull’amicizia che inganna il tempo e l’inevitabilità della morte nella terza età.
Grazie ai suoi amici, In-wan può permettersi di affrancarsi dalla sensazione di essere un peso per i propri familiari. E sebbene in realtà non lo sia, i siparietti comici che lo coinvolgono con il figlio (Kim In-kwon) e la nuora (Lee Na-ra), che non riescono a fare sesso a causa della sua presenza, suggerirebbero il contrario.
Stando insieme quindi, i quattro amici riescono a fare tutto quello che da soli sono incapaci di realizzare. Solo dopo essersi confidato con il suo migliore amico infatti, In-wan trova la forza di confessare il proprio stato di salute al figlio. E anche Soon-ho, decide di ritirare la moglie dalla casa di riposo, solo dopo essersi trasferito nella casa condivisa con i suoi amici. Mentre per quanto riguarda Hyeon-sik, trova finalmente il coraggio di proporsi alla sua vecchia fiamma Hye-Ja (Sung Byung-sook), dopo anni di appuntamenti al buio in cui affidava il loro incontro al fato. Infine Deok-gi, non solo viene salvato dagli amici dalle grinfie di un truffatore che lo sfrutta, ma riesce addirittura a riappacificarsi con la figlia grazie all’intervento di In-wan.
Pur destinati a un decadimento inevitabile, i quattro amici trovano quindi nello stare insieme la forza e le energie per continuare a vivere nel presente il loro passato. E così In-wan e Hyeon-sik si travestono da liceali per aiutare Soon-ho. Hyeon-sik canta il suo Be-bop-a-lula, retaggio di gioventù. Tutti insieme rinnovano il guardaroba, mettendosi in tiro. E infine scherzano tra loro come bambini che vivono la loro vita, piuttosto che come anziani che attendono la loro morte.
Pubblicato il 11/06/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.