


In Between the Seasons Han Hae-soo (Rie Young-zin) si trasferisce in un’altra città e apre un caffé. Tra i suoi clienti abituali vi è Seo Ye-jin (Yoon Hye-ri), una studentessa delle superiori. Dopo aver dato una mano nel locale ad Hae-soo, Ye-jin si fa assumere dalla donna come dipendente part-time. Passando il tempo insieme, Ye-jin scopre di provare sentimenti inconfessabili per Hae-soo. Anche quest’ultima custodisce dei segreti che non riesce a rivelare. Intanto Hyeon-woo (Kim Young-min), un avventore, fa la corte a Hae-soo, suscitando la gelosia di Ye-jin.

Titolo Originale
계절과 계절 사이 (gye-jeol-gwa gye-jeol sa-i)
Genere
Drammatico
Regia e Sceneggiatura
Kim Jun-sik
Interpreti
Rie Young-zin, Yoon Hye-ri, Kim Young-min, Oh Ha-nee, Jung Eun-kyung, Jung In-sook, Lee Yoon-hyuk, Park So-yeong, Jo Yoon-hwa, Jang Jin-hee, Min Chan-gi, Choi Bae-young, Kim So-yeon
Corea del Sud, 2018, 98′

Between the Seasons di Kim Jun-sik descrive l’esperienza umana e universale di individui LGBT attraverso la scoperta, la passione, la sofferenza e l’accettazione.
Con una regia sapiente che suggerisce la presenza di un disagio senza svelarne subito le ragioni, Between the Seasons ci presenta una protagonista che cerca di ripartire da zero. La sua condizione, alfine rivelata, non le consente di coltivare una vita sentimentale, motivo per il quale il suo appartamento e il suo locale sono vuoti e impersonali. A decorare il suo caffé e a farle compagnia ci pensa Ye-jin, che scopre, grazie proprio al rapporto con Hae-soo, il suo lesbismo.
Entrambe condividono il tormento di non poter confessare la propria identità di genere, a causa di una società non ancora pronta ad accettare la diversità. Hae-soo sa benissimo che facendolo provocherebbe uno schock repulsivo in qualsiasi pretendente, motivo per il quale è restia ad accettare appuntamenti al buio. Dal canto suo Ye-jin, dichiara a una madre interessata solo alla sua carriera scolastica, che non vuole e soprattutto non può parlarle dei suoi problemi. Inoltre Ji-eun (Oh Ha-nee) invita Ye-jin a far finta di non conoscerla a scuola, per non creare problemi a entrambe. Ji-eun le suggerisce anche di non perdersi in miseri rapporti occasionali, cosa che puntualmente fa, realizzando quanto sia innamorata, al di là dell’identità di genere della sua amata.
Il suo amore però, semplicemente non viene corrisposto, da una Hae-soo a sua volta rifiutata da Hyeon-woo. Quest’ultimo poi non è che non la ami, ma non riesce a soprassedere su un retaggio culturale troppo difficile da scardinare. Tanto che sarebbe stato anche disposto a coltivare il rapporto, ignorando totalmente il segreto di Hae-soo.
Entrambe le protagoniste sono destinate comunque ad andare avanti, ad accettarsi per quello che sentono di essere e a vivere di conseguenza, pur attraverso sofferenze e difficoltà ancor più ardue da superare nelle loro condizioni.
Pubblicato il 15/01/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.