


In Bitch on the Beach, Ga-yeong (Jeong Ka-young) è un’aspirante attrice e regista che ha lasciato per ben due volte il college. Un giorno si reca presso l’abitazione del suo ex Jeong-hoon (Kim-Choi Yong-joon) con l’intento di riconquistarlo. Ma la sua intraprendenza sguaiata e sfacciata sembra tutt’altro che seducente.

Titolo Originale
비치온더비치 (pi-chi-on-deo-bi-chi)
Genere
Romantico
Regia e Sceneggiatura
Jeong Ka-young
Interpreti
Jeong Ka-young, Kim-Choi Yong-joon, Lee Ha-yun
Corea del Sud, 2016, 99′

Profonda conoscitrice e ammiratrice del Cinema di Hong Sang-soo, la regista Jeong Ka-young, qui al suo esordio, emula l’autore di Virgin Stripped Bare by Her Bachelors (da cui si ispira per il bianco e nero) e Woman on the Beach (da cui trae origine il titolo) approcciando il suo cinema dal punto di vista femminile.
Se ad esempio nel Cinema di Hong Sang-soo la donna è un oggetto del desiderio e l’uomo un individuo patetico e autocommiserante, in Bitch on the Beach si ha una sorta di scambio di ruolo e di prospettiva. Infatti, Ga-yeong, interpretata dalla stessa regista, è una sboccata nullafacente che scrocca sesso e alcol dai suoi ex. Mentre Jeong-hoon è l’obiettivo delle sue avances.
Nel riconquistare il ragazzo (che lei aveva lasciato), Ga-yeong mostra senza filtri la sua personalità, restituendo alla figura femminile una genuinità affatto edulcorata dallo stereotipo del “gentil sesso”. Può quindi apparire sgradevole, motivo per il quale non viene corteggiata, ma almeno si mostra sincera e disintegra ogni tabù sul genere.
Per quanto riguarda Jeong-hoon, è un ragazzo con cui Ga-yeong ha poco da condividere, con interessi diversi dalla sua ex. Guarda ad esempio un film “noioso” come Dark Knight, mentre lei lo invita (senza successo) a vedere al Cinema Ha Ha Ha. Ma, come dice la regista, i film di Hong Sang-soo forse è meglio guardarli da soli. Dopotutto non è la comunanza d’interessi cinematografici che cerca in Jeong-hoon.
Ad ogni modo l’insistenza di Ga-yeong riesce a fare breccia nelle indecisioni di Jeong-hoon, che soddisfa l’esigenza sessuale della ragazza in una scena dal sapore godardiano da cui rimane emotivamente coinvolto.
Prima di andarsene lasciando un tavolo da pulire e un’uscita di scena da elaborare, l’attrice-regista confessa al suo flirt i suoi progetti di sceneggiatura, entrambi ironici e spavaldi nel voler coinvolgere mostri sacri come Bong Joon-ho e Lee Chang-dong. Ma in fondo anche lei può diventare un’autrice. Basta fare un film, dice, farsi conoscere, insegnare alle nuove leve, e rispondere di voler girare film fino alla morte (Kim Ki-young docet).
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 15/01/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.