
L’action-drama di Ryoo Seung-wan, Escape from Mogadishu, è risultato il grande vincitore dei quarantaduesimi Blue Dragon Film Awards di quest’anno. Il campione d’incassi al botteghino ha ricevuto sei premi, tra cui quello per il Miglior Film e il Miglior Regista.
È la terza vittoria di Ryoo come Miglior Regista ai Blue Dragon Film Awards dopo The Unjust (2010) e Veteran (2015). Escape from Mogadishu ha anche vinto i premi per il Miglior Attore Non Protagonista (Heo Joon-ho), la Migliore Direzione Artistica (Kim Bo-mook), l’Audience Choice Award per il film più popolare, e uno dei Chung Jung One Popular Star Awards, che è andato all’attore Koo Kyo-hwan.
Poco dietro, con cinque premi, c’è l’acclamato film in costume in bianco e nero di Lee Joon-ik, The Book of Fish.
Il film ha visto Sol Kyung-gu vincere il suo terzo premio come Migliore Attore. L’aveva già vinto in precedenza per Peppermint Candy (2000) e Public Enemy (2002), e finora ha ricevuto un totale di otto candidature. The Book of Fish ha anche vinto i premi per la Migliore Sceneggiatura (Kim Se-gyeom), le Migliori Musiche (Bang Joon-seok), il Miglior Montaggio (Kim Jeong-hoon) e le Migliori Fotografia/Luci (Lee Eui-tae e Yoo Hyuk-joon).
Moon So-ri ha vinto il suo primo premio come Migliore Attrice ai Blue Dragon Film Awards per Three Sisters (2020). È stata la sua quarta nomination nella categoria. Kim Sun-young, co-protagonista insieme a Moon in Three Sisters, ha vinto il premio come Migliore Attrice Non Protagonista.
Il premio come Migliore Regista Esordiente è andato a Park Ji-wan per THE DAY I DIED: UNCLOSED CASE (2020). Mentre quello per la Migliore Attrice Esordiente l’ha ricevuto la Gong Seung-yeon di Aloners. Jung Jae-gwang ha invece vinto quello per il Miglior Attore Esordiente grazie a NOT OUT.
Per il resto, Jung Sung-jin e Jeong Chol-min hanno vinto il Technical Award per il loro lavoro sugli effetti speciali in Space Sweepers. Il Chung Jung One Best Short Film Prize è andato a Motorcycle and Hamburger, e i restanti Chung Jung One Popular Star Awards sono stati assegnati a Lim Yoona, Song Joong-ki e Jeon Yeo-bin.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 02/12/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.