
Il 26° Busan Film Festival è iniziato Mercoledì 6 Ottobre con una cerimonia d’apertura piena di stelle in una calda notte al Korean Cinema Center. Gli attori di fama internazionale Song Joong-ki (Space Sweepers) e Park So-dam (Parasite, 2019) hanno condotto l’evento.
Il leggendario regista coreano Im Kwon-taek, autore di oltre 100 lungometraggi, tra cui classici come Seopyeonje (1993), ha ritirato il premio Asian Filmmaker of the Year del Festival. A consegnargli il riconoscimento è stato il regista di Parasite, Bong Joon-ho. Una standing ovation ha accolto Im mentre si accingeva a ritirare il premio.
Premiato per il suo contributo all’industria cinematografica coreana è stato anche il defunto produttore Lee Choon-yun. Noto per il franchise Whispering Corridors e The Terror, LIVE (2013), Lee ha ricevuto postumo il Korean Cinema award.
Tra le altre stelle che hanno partecipato alla cerimonia c’erano anche i cast di due prossime serie Netflix, i cui episodi pilota saranno proiettati in anteprima. Han So-hee e Park Hee-soon erano in rappresentanza della serie sulla vendetta My Name. Mentre Yoo Ah-in e Won Jin-ah erano presenti per la serie sull’occulto Hellbound di Yeon Sang-ho.
Dopo la cerimonia è stato presentato il film d’apertura Heaven: To the Land of Happiness, con il regista Im Sang-soo e gli attori protagonisti Choi Min-sik e Park Hae-il presenti sul palco. Inizialmente selezionato per il Festival di Cannes dell’anno scorso, che non si è tenuto, il film ha avuto la sua prima mondiale al BIFF.
Il Festival di Busan di quest’anno si svolgerà fino al 15 Ottobre, durante il quale saranno proiettati oltre 220 film provenienti da 70 paesi.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 10/10/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.