

In By Quantum Physics: A Nightlife Venture Lee Chan-woo (Park Hae-soo) sta per inaugurare il suo night club di lusso. Affinché la sua attività abbia successo, assume come direttrice Seong Eun-yeong (Seo Ye-ji), la regina delle public relation. Intanto, il detective Park Gi-heon (Kim Sang-ho) cerca una pista per mettere le mani su Jo Moon-ik, che in passato era stato coinvolto in uno scandalo. L’occasione per arrivare a lui gli si presenta quando Chan-woo gli spiffera che il rapper Fractal (Park Kwang-sun) è invischiato in un giro di droga in cui è coinvolto Kim Jeong-min (Choi Tae-joon).
Quest’ultimo è il figlio di Baek (Byun Hee-bong), re dei prestiti privati e finanziatore di Jo Moon-ik. Ma proprio mentre Park Gi-heon sta per incastrare Fractal e Jeong-min, questi vengono arrestati dal procuratore Yang Yoon-sik (Lee Chang-hoon). I guai cominciano quando Jeong-min, strafatto di droga, uccide Fractal. Non appena Baek ordina a Yang di fornirgli un capro espiatorio che scagioni il figlio, per Gi-heon, Chan-woo e il suo socio Kim Sang-soo (Im Chul-soo) si mette male.

Con By Quantum Physics: A Nightlife Venture, il regista di Derailed, Lee Seong-tae, mette in scena una crime-comedy che si aggroviglia in una trama inutilmente complessa.
Tra crmini legati alla droga, intrighi politici e rapporti tra governo, polizia e industria dell’intrattenimento, si dipana infatti una struttura narrativa macchinosa. A rendere farraginosa una visione già di per sé ostica ci pensano poi i numerosi personaggi che popolano il film. Ognuno ha una funzione non accessoria, ma indispensabile per la comprensione dell’intreccio.
Il film è ambientato in una metropoli notturna, tra night club e ambienti criminali, come nel precedente film del regista. Ma il taglio stavolta è decisamente meno drammatico, tanto da rendere il film più assimilabile a una commedia. Non manca poi l’azione, soprattutto nella seconda parte, che alleggerisce una narrazione altrimenti troppo verbosa.
Il titolo del film risulta abbastanza pretestuoso e il protagonista lo giustifica con il suo motto. Convinto che i pensieri possano creare la realtà, Chan-woo affronta le avversità riuscendo a superarle con il giusto equilibrio tra innocente ingenuità e problem solving. Merito anche di un Park Hae-soo in parte, che non a caso è stato premiato per questo ruolo come Migliore Attore Esordiente ai quarantesimi Blue Dragon Awards.
Per quanto riguarda il resto del cast, risaltano caratteristi come Kim Eung-soo e Byun Hee-bong, mentre primedonne come Seo Ye-ji e Kim Sang-ho appaiono un po’ in ombra.

Titolo Originale
양자물리학 (yang-ja-mul-ri-hak)
Genere
Crimine
Regia e Sceneggiatura
Lee Seong-tae
Interpreti:
Park Hae-soo, Seo Ye-ji, Kim Sang-ho, Kim Eung-soo, Byun Hee-bong, Kim Young-jae, Lee Chang-hoon, Im Chul-soo, Hyun Bong-sik, Joo Suk-tae, Son Jong-hak, Kim Won-sik, Park Kwang-sun, Park Sung-yeon, Kim Wang-geun, Choi Tae-joon, Lee Sang-kyung-I, Kim Jeong-woo
Corea del Sud, 2019, 119′

Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 09/05/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.