


Al 46° Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy, in Francia, Chun Tae-il del regista Hong Jun-pyo ha vinto il premio della Giuria nella sezione Contrechamp, mentre il corto Persona della regista Moon Su-jin ha vinto il Cristallo per una tesi di Laurea. ‘Contrechamp’ è una sezione che esamina progetti unici e stimolanti, istituita di recente, nel 2019.
Chun Tae-il è un’opera rinata come animazione, affinché chiunque possa empatizzare con la storia di Chun Tae-il, una figura rappresentativa del movimento operaio coreano. Gli attori Jang Dong-yoon, Yeom Hye-ran, Jin Seon-kyu, Kwon Hae-hyo, e Park Chul-min hanno partecipato al film come doppiatori. La casa di distribuzione, Myung Films, ha dichiarato, “Anche se il pubblico ha sentito parlare per la prima volta della storia dell’attivista Chun Tae-il, mentre guardava Chun Tae-il al Festival del Cinema di Annecy, è entrato in sintonia con essa e ha pianto, dispensando applausi fino al termine dei titoli di coda”. Chun Tae-il incontrerà ancora una volta il pubblico di tutto il mondo. È stato infatti invitato al concorso d’animazione del 26° Fantasia International Film Festival, che aprirà il 14 Luglio.
Persona è la tesi di Laurea della Regista Moon Su-jin presso la Korea National University of Arts. Esplora la paura che si prova nel processo di invasione dell’ego da parte del personaggio interpretato. Persona ha attirato l’attenzione poiché è diventato il primo progetto d’animazione coreano ad entrare nella categoria dei cortometraggi in concorso al 75° Festival di Cannes a Maggio. A partire da Cannes, Persona ha guadagnato poi fama quando ha partecipato al concorso Animafest Zagreb e al Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy, ottenendo ottimi riscontri. Persona sarà anche proiettato al 26° Festival Internazionale del Cinema Fantastico di Bucheon, che aprirà il 7 Luglio.
My Beautiful Girl, Mari del regsita Lee Sung-gang vinse il Gran Premio per il Miglior Film nel 2002.
Fu la prima volta che un film d’animazione coreano vinse un premio al Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy.
Da allora, molti progetti d’animazione coreani hanno vinto numerosi premi ad Annecy. A partire da Oseam del regista Seong Baek-yeob (Cristallo per il Miglior Lungometraggio) nel 2004. Per poi proseguire con Walking in the Rainy Day del regista Choi Hyun-myung (Premio Speciale della Giuria per una tesi di Laurea) nel 2006. Fu poi il turno di Man on the Chair della regista Jeong Da-hee (Cristallo per un cortometraggio) nel 2014. Mentre più recentemente sono stati premiati The Shaman Sorceress del regista Ahn Jae-huun (Premio della Giuria Contrechamp) nel 2020, e Sura della regsita Jeong Hae-ji (Premio della Giuria per una tesi di Laurea), sempre nel 2020.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 26/06/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.