


In Confidential Assignment 2: International, l’agente nordcoreano Rim Cheol-ryeong (Hyun Bin) torna in Corea del Sud per acciuffare il trafficante di droga Jang Myeong-joon (Jin Sun-kyu). A tal fine si ritrova a dover collaborare con l’agente dell’FBI Jack (Daniel Henney) e con il sudcoreano Kang Jin-tae (Yoo Hae-jin), con cui aveva già lavorato in passato. Ad aiutarli nelle indagini interviene anche Park Min-yeong (Yoona), la cognata di Jin-tae, rapita dal fascino di Cheol-ryeong e Jack.

Titolo Originale
공조2:인터내셔날 (gong-jo-2:in-teo-nae-syeo-nal)
Regia
Lee Seok-hoon
Sceneggiatura
Lim Sung-soon
Interpreti
Hyun Bin, Yoo Hae-jin, Yoona, Daniel Henney, Jin Sun-kyu, Jang Young-nam, Park Hoon, Im Sung-jae, Yoon Sang-hwa, Park Min-ha, Jeon Gook-hwan, Jeon Bae-soo, Lee Min-ji, Kim Won-hae
Corea del Sud, 2022, 129′

Secondo capitolo della crime story con la strana coppia Hyun Bin e Yoo Hae-jin, Confidential Assignment 2: International aggiunge Daniel Henney alla formula action-comedy già rodata.
La sua introduzione permette di imbastire una trama più articolata, con tutti e tre i protagonisti che interagiscono tra di loro sul filo della diffidenza e della fiducia malriposta. Anche se a dire il vero, tutta la sceneggiatura architettata da Lim Sung-soon passa in secondo piano rispetto ad altri elementi più carismatici e attrattivi.
A prendere la scena è più che altro l’action, con trovate spettacolari (le esplosioni mancate o meno) e ironiche (la lotta con armi non convenzionali, come uno scacciamosche). Tale umorismo coinvolge non solo una maschera comica come Yoo Hae-jin. I due adoni che lo attorniano infatti, finiscono col subire il fascino, comunque improbabile, della bella ma impacciata Min-yeong. E da agenti tutti d’un pezzo, finiscono per rivaleggiare, non prendendosi sul serio, su un flirt non richiesto.
Sebbene questa trovata umanizzi gli agenti, entra in conflitto con la serietà delle loro missioni, avvilendo la loro credibilità, soprattutto di un personaggio fino a quel momento serioso come Jack.
Non manca poi l’autoironia sui codici del cinema di genere. Ad esempio nel rimarcare la stereotipizzazione del villain di turno, o nell’incedere in slow motion dei tre protagonisti, notato dalla stessa So-yeon (Jang Young-nam).
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 19/12/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.