


In Contorted, Myeong-hae (Seo Young-hee) e Hyeon-min (Kim Min-jae) si trasferiscono in una villa in campagna insieme ai loro figli per riprendersi da un evento traumatico. Tuttavia Myeong-hae sente degli strani rumori provenire dallo sgabuzzino. Anche Hee-woo (Kim Bo-min-I), la loro figlia adottiva, sente quei rumori e scorge oscure presenze.

Titolo Originale
뒤틀린 집
Genere
Horror
Regia e Sceneggiatura
Kang Dong-hun
Interpreti
Seo Young-hee, Kim Bo-min-I, Kim Min-jae, Cho Soo-hyang
Corea del Sud, 2021, 90′

Horror derivativo, Contorted è un film maldestramente prevedibile, che introduce temi e personaggi, non approfondendoli.
A vent’anni dal sorprendente A Tale of Two Sisters di Kim Jee-woon, Kang Dong-hun ne riesuma il medesimo plot twist, dimenticandosi però di come si costruisca un colpo di scena. Non che occorra necessariamente procedere per ellissi. Dopotutto Dario Argento è proprio rivelando l’identità dell’assassino fin dall’inizio che ha diretto un capolavoro come Profondo Rosso. Ma Kang Dong-hun non ha di certo lo stile né del maestro italiano, né del suo conterraneo.
Ne consegue che la scena madre rivelata all’inizio, per quanto sospettata di essere una suggestione della mente della protagonista, rende non credibili le scene con (e senza) Ji-woo, seppur dirette con (inutile) cura certosina. Per non parlare dei flashback rivelatori su quelle stesse scene, inefficaci nello svelare una verità già intuita.
A ciò si aggiunge l’introduzione di temi come la maternità acquisita attraverso l’adozione o la depressione post-partum, che un finale confuso non chiarisce cosa voglia farne il regista. È una depressa Myeong-hae ad aver provocato la tragedia iniziale? O è una gelosa Hee-woo ad essersi sbarazzata dell’ostacolo all’amore materno? Quali sono i confini tra possessione e reali intenzioni?
Sorvoliamo poi sul personaggio interpretato da Kim Min-jae, un inetto totalmente in balia degli eventi, o sulla superflua presenza del fratello Dong-woo e sullo sciamano, che non interviene, se non all’inizio, per suggestionare una già spaventata Hee-woo.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 01/08/2023 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.