


Jae-hoon (Kim Rae-won) è stato piantato nel giorno delle sue nozze da una donna che non lo ama e da quel giorno beve per dimenticare a tal punto da non ricordare la mattina ciò che ha fatto la notte prima. Seon-yeong (Gong Hyo-jin) è una neoassunta presso lo studio pubblicitario dove Jae-hoon lavora come regista. Anche lei sta uscendo da una storia e il suo ex fedifrago non fa che tampinarla chiedendole di sposarlo. Ma Seon-yeong, disillusa e cinica, non ha alcuna intenzione di impegnarsi in una relazione stabile. Tra i due colleghi nasce un un complicato gioco di attrazione e repulsione.

Titolo Originale
가장 보통의 연애 (ga-jeong bo-tong-eui yeon-ae)
Genere
Romantico
Regia
Kim Han-gyul
Sceneggiatura
Kim Han-gyul, Oh Hyo-jin
Interpreti
Kim Rae-won, Gong Hyo-jin,
Kang Ki-young, Jung Woong-in,
Jang So-yeon, Lee Chae-eun,
Jung Hye-rin, Son Woo-hyun,
Yoon Kyung-ho, Son Yeo-eun,
Park Keun-rok, Joo Min-kyung,
Ji Il-joo, Oh Dong-min
Corea del Sud, 2019, 109′

Analogamente alla regista Roh Deok, che nel 2013 debuttò con il sorprendente Very Ordinary Couple, anche Kim Han-gyul esordisce alla regia con un film romantico dall’impronta femminile scevro di sentimentalismi.
In Crazy Romance la donna non è un mistero o un oggetto del desiderio, ma un soggetto attivo, che vuole essere trattato parimenti all’uomo. Nell’esserlo, scende dal piedistallo in cui l’uomo l’ha messa, ponendo il principe azzurro nella scomoda condizione di mettere in discussione gli schemi mentali patriarcali che lo contraddistinguono, a scapito di una visione della vita sentimentale assai disillusa e cinica da parte della donna.
Tra mezze confessioni e sfoghi al telefono alimentati da serate alcoliche, l’onesto Jae-hoon e l’altrettanto onesta ma enigmatica Seon-yeong (interpretati entrambi da attori tagliati perfettamente per i ruoli assegnati) si cercano senza mai trovarsi, in costante bisogno di una relazione stabile (lui) e di sentire le farfalle nello stomaco (lei). Ma entrambi i desideri si scontrano con la disillusione di Seon-yeong, per cui ogni impeto iniziale è il preludio di una storia già finita, e con l’urgenza di sistemarsi di Jae-hoon, che attira l’attenzione della donna, colpita sì dalla serietà dell’uomo, ma non a tal punto da cadergli tra le braccia.
Ne esce fuori un intreccio spigoloso dove ognuno è disposto ad avvicinarsi all’altro scatenando però frizioni in seno al loro rapporto, ostacolato dal disimpegno di Seon-yeong e dalla chiusura mentale di Jae-hoon.
Seon-yeong non sente il suggerimento della madre che appartiene a un’altra generazione e le suggerisce di rinunciare ad averla vinta sull’uomo per poi soggiogarlo. A lei manca solo una compagnia stimolante, ragion per cui entrambi i protagonisti non si dicono di amarsi, ma di mancarsi.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 02/10/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.