


In Decibel, una bomba esplode in casa del comandante della marina Kim. Intanto, un altro ordigno sta per esplodere in un parco giochi. Mentre tenta di disinnescarlo, l’artificiere Jeong Yoo-jeong (Lee Sang-hee) si accorge che il tempo dell’innesco si riduce ogni volta che si supera una certa soglia di decibel. Contemporaneamente, l’autore dell’atto terroristico avverte il marito dell’artificiere, il comandante della marina Kang Do-yeong (Kim Rae-won), che un’atra bomba è pronta a deflagrare in uno stadio. Con l’aiuto del giornalista Oh Dae-oh (Jung Sang-hoon), Do-yeong riesce a sventare la tragedia. Tuttavia, un’altra bomba è situata in una piscina, e mentre Do-yeong cerca di evitare che esploda, sua figlia Seol-yeong (Shin Yun-ju) viene rapita dal dinamitardo e sua moglie finisce in ospedale in seguito all’esplosione della bomba nel parco giochi.

Titolo Originale
데시벨 (de-si-bel)
Genere
Azione
Regia
Hwang In-ho
Sceneggiatura
Lee Jin-hoon
Interpreti
Kim Rae-won, Lee Jong-suk, Jung Sang-hoon, Park Byung-eun, Lee Sang-hee, Jo Dal-hwan, Lee Min-ki, Cha Eun-woo, Kim Seul-gi, Kang Kyung-hun, Woo Ji-hyun, Shin Yun-ju, No Seong-eun
Corea del Sud, 2021, 110′

Film d’azione abbastanza adrenalinico, Decibel si gioca sul dualismo tra scelte impossibili da compiere, ma inderogabili.
Da una parte abbiamo il destino dei fratelli Jeon, sapientemente centellinato allo spettatore tramite continui flashback rivelatori. Dall’altra, il protagonista è costretto dal villain a subire il contrappasso. Tuttavia, l’eroismo gli consente di superare la scelta. Ciò che importa è che in conclusione si assumi le sue responsabilità, rendendo pubblico il proprio senso di colpa. Anche se i veri responsabili, inattaccabili, sono le alte sfere che hanno cercato di insabbiare la tragedia dell’inabissamento del sottomarino, provocato da un siluro di casa, partito in seguito a un semplice test andato male.
Ad ogni scelta corrisponde una location diversa. Si parte e si conclude negli ambienti claustrofobici di un sottomarino. Mentre il resto è frastagliato tra siti di Busan pronti ad esplodere. A prendere la scena e ad assumere le decisioni, in entrambe le sequenze, è un contrito ma risoluto Kim Rae-won, a cui fa da contraltare l’implacabile sete di vendetta del personaggio interpretato da Lee Jong-suk.
Il resto del cast è invece destinato a ruoli superflui se non addirittura poco plausibili. Pensiamo ad esempio a Jung Sang-hoon che indossa i panni di un buffo giornalista in cerca più di guai (serviti tra l’altro su un piatto d’argento) che di scoop. Mentre il personaggio di Lee Sang-hee potrebbe anche non essere la moglie di Do-yeong per quanto poco spazio è dedicato al loro rapporto. Sorvoliamo poi sull’Oh Dae-oh di Park Byung-eun, totalmente non indispensabile nell’economia della storia.
Ad ogni modo Decibel, pur velato da un’esaltazione dell’onore e del patriottismo, si dimostra sufficiente sul piano dell’azione e dello sviluppo narrativo.
Pubblicato il 24/03/2023 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.