


Choi I-yeong (Shin Min-a) è famosa per essere la Diva dei tuffi. Le selezioni per le Olimpiadi si avvicinano, e sebbene I-yeong sia una medaglia d’oro sicura nella competizione individuale, chiede di essere iscritta nel tuffo sincronizzato insieme a Soo-jin (Lee Yoo-young), l’amica del cuore in difficoltà, che desidera aiutare. Tuttavia Soo-jin comincia ad ottenere risultati migliori di I-yeong grazie all’aiuto di un farmaco. Mentre le due amiche ritornano a casa dagli allenamenti, Soo-jin perde il controllo dell’auto, che finisce in mare. Dopo essere stata soccorsa, I-yeong non riesce più ad ottenere le prestazioni che l’hanno resa famosa. Inoltre, la scomparsa di Soo-jin e sensi di colpa che faticano ad emergere le provocano allucinazioni che compromettono la sua partecipazione alle Olimpiadi.

Titolo Originale
디바 (di-ba)
Genere
Thriller
Regia
Jo Seul-yeah
Sceneggiatura
Jo Seul-yeah, Yoo Young-sun
Interpreti:
Shin Min-a, Lee Yoo-young, Lee Kyu-hyung, Joo Suk-tae, Oh Ha-nee, Park Sung-yeon, Heo Hyung-kyu, Yoon-geum Seon-ah, Kang Min-ji, Ji E-suu, Kwak Ji-hye, Choi Da-in, Park Choong-sun
Corea del Sud, 2020, 84′

Diva, Il debutto alla regia di Jo Seul-yeah, è un thriller allucinatorio che smaschera l’ipocrisia dietro un’amicizia, che resiste finché non subentrano ambizione e competizione.
Come le meduse dentro un acquario, solo una delle due protagoniste può prevalere, a detrimento della sua controparte. E I-yeong mette in pratica questa prassi fin da piccola, instillando ansia in una promettente Soo-jin, che da quel momento in poi diventerà un’avversaria innocua. Solo in questo modo può avere luogo l’amicizia per I-yeong, che non sentendo più Soo-jin come una minaccia alla propria posizione prominente, tende anzi a sacrificare un pezzo del suo divismo in favore del recupero dell’amica.
La regista è abile nel confondere le acque. Se è vero che I-yeong sembra preoccuparsi per l’amica intossicata da farmaci dopanti, tutto il contrario rivela il suo delirio allucinatorio. È infatti il suo inconscio a far trasparire le sue più recondite intenzioni. In un misto di allucinazioni e ricordi, I-yeong rivela ciò che per lei ella è, un’atleta disposta ad abusare di farmaci e ad uccidere chiunque possa compromettere il suo ruolo di Diva incontrastata.
Tuttavia, a livello cosciente il tormento di I-yeong si tramuta solo in un blocco mentale che non le consente di reagire.
Le sue lacrimi finali poi tradiscono un senso di colpa pesante come un macigno, che l’istinto di sopravvivenza giustifica, ma che insinua in lei il dubbio, deflagrato poi nelle allucinazioni, che i propri sentimenti nei confronti dell’amica non siano così candidi e puri così come è convinta che siano.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 24/09/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.