

Un giorno di pioggia, l’umile meccanico Cheol (Shin Seong-il), e Yeong-hui (Moon Hee), che lavora come domestica presso la residenza dell’ambasciatore francese, si incontrano per caso. Cheol desidera fortemente svoltare nella vita e, scambiando Yeong-hui per una donna altolocata che possa aprirgli le porte del successo, le racconta di essere il figlio di un importante uomo d’affari e finge di essere il proprietario di una delle berline di lusso parcheggiate nell’autorimessa in cui lavora. Attratta da Cheol, anche Yeong-hui mente fingendo di essere la figlia dell’ambasciatore, e i due promettono di incontrarsi di nuovo solo nei giorni di pioggia, quando lei può nascondere la sua identità indossando un costoso impermeabile francese. Cheol e Yeong-hui continuano a uscire insieme e il loro amore cresce ogni giorno. Tuttavia, il bisogno di confessare la verità turba le loro coscienze.

Titolo Originale
초우 (Choyeon)
Genere
Drammatico, Romantico
Regia
Jeong Jin-woo
Sceneggiatura
Na Han-bong
Interpreti
Shin Sung-il, Mun Hie,
Kim Han-seob
Corea del Sud, 1966, 100′
Altri film di Jeong Jin-woo presenti su KoreanWorld:
Parrot Cries with Its Body
Does Cuckoo Cry at Night?

“Un film rappresentativo del cinema giovanile degli anni 60, e il successo che face raggiungere la celebrità all’attrice Moon Hee”
Insieme a The Barefooted Young (Maenbal-ui cheongchun), che diede vita alla coppia Seong-il/Um Aing-ran, Early Rain è uno dei più importanti film giovanili degli anni 60, un genere molto in voga a quel tempo. Il film aprì anche l’era della troika Nam Jeong-im/Yoon Jung-hee/Moon Hee consegnando quest’ultima alla celebrità.
Yeong-hui, domestica dell’ambasciatore francese, e Cheol, che lavora presso un’autorimessa, sono giovani membri di ceto inferiore che cercano di migliorare le loro condizioni sociali. La valorizzazione dell’ambasciatore francese e l’alto valore attribuito ai prodotti occidentali (la pipa italiana) indica che l’Occidente era considerato un simbolo di promozione sociale e oggetto di ammirazione nella società coreana del tempo. Nel momento in cui Yeong-hui indossa l’impermeabile, un prodotto proveniente dall’Occidente, si sente come se abbia già salito la scala sociale, e acquistata sicurezza, si ritrova a interpretare una sorta di recita. Ma la necessità di incontrarsi solo nei giorni di pioggia prevede già un finale tragico. Cheol desidera non tanto Yeong-hui stessa, ma l’obiettivo di migliorare la sua condizione sociale uscendo con lei. Il loro incontro basato sul fraintendimento e l’eccessivo desiderio di promozione sociale portano loro solo sventura. Il desiderio eccessivo rivela il suo lato distruttivo: anche se avevano lo stesso sogno, l’uomo punisce sadicamente la donna per sfogare il suo desiderio disilluso di fronte a una realtà patetica e senza vie d’uscita.
Realizzato durante il periodo di massimo splendore del regista Jeong Jin-woo, Early Rain è sorprendentemente anticonvenzionale e poetico sia dal punto di vista narrativo che visivo; presenta un’estetica visiva moderna che attrae le giovani generazioni. In particolare, la raffigurazione della pioggia, la scena finale in cui Yeong-hui viene violentata e abbandonata in una giornata piovosa, e la scena in cui lei si espone alla luce del sole nel suo impermeabile mentre pronuncia il suo monologo, presentano un’estetica audace e fresca che ricorda l’estetica del modernismo occidentale. Tale arte visiva conferisce raffinatezza all’atmosfera nichilista e tragica che caratterizzava i film giovanili del tempo.
Tratto da Korean Film Archive
Per gentile concessione del Korean Film Archive, è possibile vedere il film con i sottotitoli in italiano di KoreanWorld. Buona Visione!
Pubblicato il 27/04/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.