








So-hee vive e presta servizio in un centro per disabili. Innamoratasi di Min-su, un suo compagno disabile, fa sesso con lui fin quando non rimane incinta e la situazione diventa così evidente che il direttore dell’istituto cerca di tamponare lo scandalo facendola sposare con il ragazzo. Ma gli agenti dei servizi sociali scoprono la gravidanza di So-hee e sospettano che sia stata molestata nel centro. So-hee, essendo disabile, non riesce a comunicare all’esterno la sua versione dei fatti.



Versione
Theonlyh
Titolo Originale
숨 (Soom)
Genere
Drammatico
Regia e Sceneggiatura
Ham Kyoung-rock
Interpreti
Park Ji-won, Sin Yeon-sook,
Hong Seok-yeon, Lee Won-seop
Corea del Sud, 2009, 89′



Elbowroom, ovvero, spazio per muoversi, limitato per Soo-hee, sia fisicamente, essendo disabile, sia emotivamente, non riuscendo a poter comunicare all’esterno la sua volontà. La regia segue obliquamente con la camera a mano la sagoma della protagonista ed è attenta a cogliere i dettagli che esprimono tenerezza, ad esempio quando rimprovera il ragazzo di non tenerla per mano prima di andare a fare sesso, o l’evoluzione del personaggio, dapprima severo nel fare da balia alle sue compagne e poi comprensivo, quando mette la cioccolata in bocca alla sua compagna di stanza abusata dal figlio del pastore.
Straordinaria l’interpretazione di Park Ji-won, che trascende il “vantaggio” della sua condizione fisica. Ogni suo gesto, ogni sua espressione, ogni suo sospiro è perfettamente calibrato alla situazione, riuscendo a rendere visibile allo spettatore il turbamento emotivo che il suo personaggio non può comunicare ai suoi miopi interlocutori.
Non mancano ellissi a livello di sceneggiatura che seppur non pregiudicano la visione d’insieme, non rendono totalmente chiare le situazioni. Ma in sintesi è un film molto bello. Ricorda per il soggetto Oasis, ma a differenza del film di Lee Chang-dong non vi è una presa di posizione netta contro l’ambiente esterno e una risposta univoca e incontrovertibile, fattore che implica molteplici riflessioni su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato. Insomma, un film che impone più domande che risposte.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 28/04/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.