


In Familyhood Go Joo-yeon (Kim Hye-soo) è una famosa attrice di drama televisivi che ha tutto, tranne una famiglia che le garantisca stabilità nella propria vita. Certo ha uno staff che la segue con particolare affetto, a cominciare dallo stilista Pyeong-goo (Ma Dong-seok). Inoltre è legata sentimentalmente all’attore emergente Ji-hoon (Kwak Si-yang), molto più giovane di lei. Ma quest’ultimo la usa solo per sfruttare la scia della sua popolarità, e la tradisce con un’altra donna.
Arrivata alla soglia dei cinquant’anni e con una carriera che si avvia sul viale del tramonto, Joo-yeon sente il bisogno di avere un figlio. Purtroppo scopre di essere in meno pausa, ma l’incontro con Dan-ji (Kim Hyun-soo), una ragazzina delle medie incinta, le fa venire in mente un’idea. Le propone di rinunciare all’aborto per avere il figlio che l’adolescente ha in grembo. In cambio la ospita a casa sua e le offre una cospicua ricompensa.
Dopo aver stretto l’accordo con Dan-ji, Joo-yeon annuncia alla stampa di essere incinta di Ji-hoon per vendicarsi dell’amante fedifrago. E mentre la carriera di quest’ultimo risente dello scandalo, quella di Joo-yeon prende nuovo vigore. Tuttavia, i nuovi impegni lavorativi inducono l’attrice a trascurare Dan-ji, lasciata sola ad affrontare il difficile periodo della gravidanza.

Titolo Originale
굿바이 싱글 (gut-ba-i sing-geul)
Genere
Commedia
Regia
Kim Tae-gon
Sceneggiatura
Sin Dong-seon
Interpreti:
Kim Hye-soo, Ma Dong-seok, Kim Hyun-soo, Kim Yong-gun, Seo Hyun-jin, Kwak Si-yang, Hwang Mi-young, Jun Suk-ho, Ahn Jae-hong, Lee Sung-min, Lee Mi-do, Lee Soo-kyung-I, Jin Woo-jin
Corea del Sud, 2016, 119′

Tipica commedia familiare dai risvolti sentimentali, Familyhood evidenzia le contraddizioni intorno al concetto di scandalo, ritenuto tale in base alla posizione sociale di chi ne rimane coinvolto.
Joo-yeon e Dan-ji infatti, pur affrontando lo stesso percorso di maternità, ricevono un giudizio totalmente agli antipodi da parte della società. Eppure entrambe sono delle madri single trascurate dai rispettivi partner che portano avanti da sole una gravidanza. Tuttavia Joo-yeon è una donna ricca e famosa, mentre Dan-ji è un’adolescente povera e reietta. Ad ogni modo il giudizio della società è intransigente. Joo-yeon è vittima di un amante che non si assume le proprie responsabilità, e Dan-ji è un’irresponsabile che genera imbarazzo e biasimo. Il differente approccio coinvolge anche le figure maschili. Sebbene entrambi i padri abbiano lasciato sole le loro rispettive compagne, Ji-hoon ha una carriera distrutta, mentre il ragazzo di Dan-ji è un’atleta promettente da non coinvolgere in uno scandalo.
Ma Familyhood è anche un inno alla famiglia allargata, tanto che è la semplice amicizia a creare il legame familiare. È un rapporto che non solo coinvolge le due protagoniste, ma anche e soprattutto i collaboratori di Joo-yeon, sempre pronti ad aiutare un’egocentrica che non li considera come dovrebbe.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 17/10/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.