


In Film Adventure, Yeong-hwa (Cho Hyun-chul) è un attore di film indipendenti dalla carriera non esaltante. Tuttavia, trascorre le giornate in serena armonia con la sua amata Ah-hyeon (Kim A-hyun) e il loro gatto Theo. Una notte però, durante una cena con degli amici, Yeong-hwa sostiene che Ah-hyeon manchi di ambizioni. La ragazza, sentitasi umiliata, s’infuria con Yeong-hwa, rinfacciandogli lo scarso contributo economico, e lo caccia via di casa. In pigiama e ciabatte, Yeong-hwa incontra durante la giornata tre persone che lo aiuteranno a comprendere i suoi errori.

Titolo Originale
영화로운 나날 (yeong-hwa-ro-woon na-nal)
Regia e Sceneggiatura
Lee Sang-deok
Interpreti
Cho Hyun-chul, Kim A-hyun, Jun Suk-ho, Seo Young-hwa, Lee Tae-kyoung, Seo Hyun-woo, Moon Hye-in, Gong Min-jung, Yoon Tae-hee, Kim Jeong-nam, Lee Jung-chul, Kim Mi-jin, Kim Yeong-se
Corea del Sud, 2018, 87′

Tra road movie e commedia alleniana, Film Adventure si configura come un viaggio nella coscienza di un individuo che riflette sui propri errori.
D’altronde Yeong-hwa non fa altro che seguire il monito della sua compagna, che lo invita a lavorare su sé stesso, ancor prima di recitare. Durante il suo processo autoanalitico il protagonista incontra tre personaggi, prodotti della sua immaginazione o meno, che lo stimolano appunto a lavorare su sé stesso.
Il primo in cui s’imbatte è l’amico Seok-ho (Jun Suk-ho), che gli chiede il favore di riappacificarsi a nome suo con la propria ragazza, Ji-hyeon (Moon Hye-in). Se Yeong-hwa recita nei panni dell’amico, Ji-hyeon assume per il protagonista il ruolo di Ah-hyeon, alla quale egli attribuisce una mancanza di empatia. “Ti amo, ma non riesci a sentirlo,” dice Yeong-hwa. Tuttavia, dopo aver parlato con Tae-kyeong (Lee Tae-kyoung), un’attrice con cui si ricorda a malapena di aver lavorato, Yeong-hwa capisce che recitare “ti amo” è facile, il difficile è saperlo comunicare nella vita reale.
L’incontro con la sorella maggiore Hye-ok (Seo Young-hwa) lo porta poi a riflettere sul motivo che ha scatenato il litigio con Ah-hyeon. Se quest’ultima si lamenta con Yeong-hwa, che antepone l’ambizione alla sicurezza economica, Hye-ok sostiene che i soldi non siano tutto nella vita, rafforzando così la concezione iniziale del fratello. Tuttavia, lo induce anche a riflettere che senza soldi non si possa fare nulla, e dunque nemmeno coltivare ambizioni. Dimostra in questo modo di comprendere le ragioni della compagna.
Dopo aver lavorato su sé stesso, Yeong-hwa ritorna da Ah-hyeon, più maturo e consapevole delle asperità da affrontare per mantenere saldo un rapporto.
Lee Sang-deok s’ispira formalmente al Cinema di Woody Allen, non solo per il protagonista timido e impacciato che ricorda, senza condividerne carisma e ironia, l’autore newyorkese, ma anche per una colonna sonora jazzy e una messa in scena frutto di un dialogo tra reale e surreale.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 14/01/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.