

In Fist and Furious, il disertore nordcoreano Nam Gook-hyeon (Ryu Deok-hwan) si guadagna da vivere come videoreporter. Un giorno decide di fare un servizio sull’ex detective Kang Gi-man (Jung Doo-hong). Costui vive con un coltello conficcato nella testa da quando sopravvisse all’assalto di una banda di malviventi, capeggiata dal signore della droga Jeong Tae-hwa (Jung Ui-kap). Nello scontro perse la vita il suo collega Yoon Jae-ho (Kim Sa-kwon), accusato ingiustamente d’essere invischiato in affari loschi con Tae-hwa. Al fine di vendicarsi e riscattare il nome del collega, Gi-man va alla ricerca di Tae-hwa per ucciderlo, non prima di avergli fatto confessare l’innocenza di Jae-ho. A seguirlo nell’impresa interviene Gook-hyeon, intenzionato ad aiutare la prostituta Choi Seol-ran (Seo Eun-ah) a salvare la sorella Han Song-hwa (Kim Hae-in) dalle grinfie di Tae-hwa, che la usa come cavia per la droga che smercia.

Titolo Originale
난폭한 기록
Regia e Sceneggiatura
Ha Won-joon
Interpreti
Jung Doo-hong, Ryu Deok-hwan, Seo Eun-ah, Jung Ui-kap, Kim Hae-in, Choi Je-heon, Yoon Seung-hoon, Lee Hae-young-I, Kwon Jae-hwan, Son Young-soon, Kim Sa-kwon, Kim Jung-pal, Choi Ha-na
Corea del Sud, 2019, 90′

Crime story ad alto dosaggio d’azione, Fist and furious si avvale di una coppia di protagonisti ben assortita in cerca di redenzione
Se per Gi-man la vendetta è secondaria rispetto al ripristino del buon nome del collega, per Gook-hyeon il suo stesso lavoro passa in secondo piano di fronte alla salvezza di Seol-ran. Entrambi sono pertanto mossi da nuovi stimoli che impongono loro di assumere una nuova consapevolezza e inaspettate responsabilità che li cambiano nel profondo.
Apparentemente, i due attori che li interpretano sembrano avere poco in comune. Jung Doo-hong è un professionista dell’action. Ha recitato in capisaldi del genere come City of Violence, ma ha soprattutto diretto le arti marziali in dozzine di film d’azione. La sua monoespressività di poche parole, compatibile con il genere, è compensata dalla vivacità loquace del Ryu Deok-hwan di Like a Virgin.
Eppure la strana coppia di farabutti in via d’espiazione funziona, anche solo per spezzare il ritmo tra una linea narrativa (di Gi-man) e l’altra (di Gook-hyeon). Non a caso agiscono, soprattutto nel finale, separati. Da una parte l’ex detective procede spedito verso la sua vendetta nichilista, mentre dall’altra il videoreporter si arrangia come può nel tentativo di salvare Seol-ran e sorella.
Ad ogni modo, al netto della trama, senza infamia e senza lode, Fist and Furious mostra le sue carte soprattutto nell’action. E il titolo, scelto ad arte per accattivare l’interesse (Fast and Furious), esplica a grandi linee il programma.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 25/07/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.