
L’ultimo film di Lee Joon-ik, The Book of Fish è stato il grande vincitore dei quarantunesimi Golden Cinematography Awards di quest’anno.
I Golden Cinematography Awards sono organizzati annualmente dalla Korean Society of Cinematographers. Il dramma in costume in bianco e nero ha guadagnato il premio come Miglior Film, nonché la Medaglia d’Oro per la Fotografia di Lee Eui-tae. Ha vinto inoltre il premio per la Miglior Regia di Lee, il premio come Migliore Attore, andato a Sol Kyung-gu, e quello come Migliore Attrice Esordiente, consegnato a Min Dohee.
La Medaglia d’Argento per la Fotografia se l’è aggiudicata il direttore della fotografia di Beyond that Mountain (2020), Kim Byung-jung. Mentre Sohn Won-ho ha ricevuto il Bronze Award per The Swordsman (2020). Il premio come Miglior Direttore della Fotografia Esordiente è andato a Yoo Il-seung per Waiting for Rain.
Waiting for Rain ha visto anche la sua attrice protagonista, Chun Woo-hee, ritirare il premio come Migliore Attrice. Il premio come Migliore Attore Non Protagonista è andato a Kim Hee-won per Pawn (2020). Mentre Jang Hye-jin ha vinto il premio come Migliore Attrice Non Protagonista per More Than Family (2020). Il premio come Migliore Attore Esordiente è andato a Park Bo-gum per SEOBOK, e Park So-yi ha ricevuto il Child Actor Award per Pawn.
Seo Yoo-min ha vinto il premio come Migliore Regista Esordiente per Recalled. Il premio come Miglior Direttore delle Luci è andato a Jo Gyoo-young per Diva (2020). Mentre Kim Ki-hyun ha vinto il New Independent Film Prize per la sua interpretazione in We Go Together.
Due premi speciali della Giuria sono stati assegnati agli attori Kim Dae-myung (Stone Skipping, 2020) e Jang Yoon-ju (Three Sisters, 2020). Infine, i the Cinematographers’ Choice Popularity Awards sono andati alle star Cha Seung-won per Sinkhole e Jung Soo-jung (Krystal) per il suo ruolo in More Than Family.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 30/11/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.