


In GUIMOON: The Lightless Door l’esorcista Do-jin (Kim Kang-woo) si reca presso il riformatorio abbandonato presso il quale anni prima la madre sciamana era morta durante un rito. Il suo scopo è quello di liberare tutte le anime perdute rinchiuse dentro l’edificio, tra cui quelle di sua madre e di Kim Seok-ho. Quest’ultimo nel 1990 aveva dato inizio a una maledizione poi perpetratasi durante gli anni, mietendo vittime tra gli ospiti della struttura. Intanto, nel 1996 tre studenti entrano nel riformatorio abbandonato in cerca del Guimoon, il portale che connette il mondo dei vivi con quello dei morti.

Titolo Originale
귀문 (gwi-mun)
Genere
Horror
Regia
Shim Duck-geun
Sceneggiatura
Lee Jong-ho
Interpreti
Kim Kang-woo, Kim Sohye, Lee Jung-hyung, Hong Jin-gi, Um Chae-young, Jang Jae-ho, Song Ji-hyun, Lee Hwa-young
Corea del Sud, 2021, 85′

GUIMOON: The Lightless Door del regista Shim Duck-geun è un horror che ingloba dentro di sé vari sottogeneri in un mix raffazzonato e poco efficace.
Troviamo innanzitutto l’influenza dello sciamanesimo, in quanto sia il protagonista che sua madre praticano riti d’esorcismo al fine di liberare dal rancore le anime imprigionate nell’edificio. Secondo poi traspare un’immaginario iconografico che s’ispira al J-horror, ma senza i tempi che quest’ultimo si prende per suscitare un terrore che in questo film manca. E non è solo colpa di un montaggio frenetico che annulla la tensione.
Vi sono dimensioni temporali che s’intersecano senza alimentare chissà quale mistero, o loop infiniti che non sortiscono alcun effetto di smarrimento. L’ambientazione claustrofobica poi non è adeguatamente sfruttata e si riduce a palcoscenico di innocui spaventi verso creatori di found footage.
Inoltre, le continue didascalie sui passaggi temporali e sugli argomenti trattati non fanno altro che aggiungere dettagli superflui ai fini della narrazione.
Ne esce insomma un film superficiale, sterile nell’horror, ma anche nel dramma, attribuendo all’entità responsabile della maledizione una personalità più burlesca che complessa, e non suscitando empatia verso alcun personaggio.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 19/11/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.