

In Homophobia, Young-taek (Kim Young-taek) odia suo padre Tae-rim (Lee Sang-woo). Quest’ultimo ama il giovane Yo-han (Kim Yo-han) e, da professore, nega al figlio un aiuto per il superamento di un esame. Anche all’Università Young-taek ha bisogno di superare un esame, e chiede una mano a un suo compagno di studi (Seo Hyun-suk). Costui però gli fa una corte spietata. Infine, durante la leva, Young-taek chiede in prestito dei soldi a un superiore bisessuale (Choi Jae-seong), che lo desidera ardentemente.

Titolo Originale
애정소년 잔혹사 (ae-jeong-so-nyeon jak-hok-sa)
Genere
Drammatico, Commedia
Regia e Sceneggiatura
Jang Gi-won
Interpreti
Kim Young-taek, Kim Yo-han, Seo Hyun-suk, Choi Jae-seong, Park Da-rae, Lee Sang-woo, Kim Hun, Jang Gi-won, Kim Yeong-geon
Corea del Sud, 2017, 84′

Ironico e anticonvenzionale, Homophobia di Jang Gi-won smaschera le ipocrisie del pensiero eterosessuale nei confronti dell’omosessualità.
A dispetto del titolo infatti, il protagonista è lungi dall’essere spiccatamente omofobo, e non nasconde un’omosessualità latente. È semplicemente un eterosessuale che, in tre fasi della sua vita, giunge ai ferri corti con l’omosessualità. E ci arriva non solo perché incontra sistematicamente omosessuali sulla sua strada. Ma anche perché crede, da eterosessuale, che la promiscuità sia una prerogativa degli omosessuali. Se non fosse che tale comportamento faccia parte della natura umana, anche di un eterosessuale come Young-taek, che di certo non cerca amore quando desidera Da-re (Park Da-rae) o la sua fantomatica amica.
Tuttavia Young-taek considera l’omosessualità come un desiderio individualista che si esaurisce nella soddisfazione di un bisogno fisico non assimilabile all’amore. Eppure, egli più di tutti, instaura rapporti basati esclusivamente sull’utilitarismo. Non cerca ad esempio l’amore dal padre, ma i risultati dell’esame. Inoltre illude l’amico dell’Università, per passare un esame o distruggere una pen drive con del materiale compromettente. E come se non bastasse, asseconda il sergente per ricevere dei soldi in prestito e conoscere l’amica di Da-re. Anche gli altri cercano di approfittarsi di lui, ma di certo Young-taek non ci sta a subire, e reagisce rendendo pan per focaccia.
Controverso il finale. Sebbene Young-taek non sia l’alfiere dell’omofobia, paiono comunque non convincenti le sue riflessioni personali sul rispetto delle diversità.
Pubblicato il 11/06/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.