

In I Am Home, Eun-seo (Lee Yoo-young) lavora come redattrice di un quotidiano a Seul. Vivendo da sola, riscontra difficoltà nel trovare un nuovo appartamento, soprattutto ora che il suo contratto d’affitto è scaduto. Si trasferisce così temporaneamente dal padre, il fabbro Jin-cheol (Kang Shin-il), che vive ancora nella loro vecchia casa ad Incheon. Sarà l’occasione per entrambi di rispolverare vecchi ricordi e di riappacificarsi con il passato.

Titolo Originale
집 이야기 (jib i-ya-gi)
Genere
Drammatico
Regia
Park Je-bum
Sceneggiatura
Yoon Sang-sook
Interpreti:
Lee Yoo-young, Kang Shin-il, Gong Min-jung, Seo Young-hwa, Hwang Eun-hoo, Jo Hyun-sik, Sin Hwang-cheol, Jun Suk-chan, Lee Nam-kyeong, Jang Woo-seo, Han Dong-wan, Lee Yoo-ha
Corea del Sud, 2019, 92′

I Am Home, opera prima del regista Park Je-bum, è un film intimo che parla di famiglie atomizzate in una società frenetica che non aspetta nessuno.
La conduttrice di un programma radiofonico spiega che i turisti, a differenza dei viaggiatori, hanno sempre una casa a cui tornare, mentre i secondi lasciano un posto per trovarne un altro. Eun-seo, da questo punto di vista, si trova in una sorta di limbo. Da una parte ha un ovile paterno a cui tornare, dall’altra è in costante ricerca di una propria casa. Similmente a lei, tutte le figure femminili della sua famiglia hanno trovato una propria sistemazione, emancipandosi dal nido familiare. La sorella Eun-joo (Hwang Eun-hoo), in rotta col padre, si è costruita la sua famiglia altrove, e anche la madre, Mi-ja (Seo Young-hwa), si è risposata trasferendosi sull’isola di Jeju. Solo per il padre, impantanato in una casa che sarebbe dovuta essere temporanea, il tempo pare essersi fermato.
Niente appare e scompare velocemente come nel nostro paese, dice l’autista che aiuta Eun-soo a traslocare. E Jin-cheol non riesce a stare al passo coi tempi. Fa ancora il fabbro quando ormai vivono tutti in condomini con lucchetti elettronici (così come la figlia, che lavora per un quotidiano che non compra più nessuno). Inoltre non possiede uno smartphone, e non ha mai realizzato il sogno di comprare un appartamento per la propria famiglia. Finché quest’ultima si è disgregata, lasciandolo crogiolare nella sua inerzia fatta di propositi (soprattutto verso se stesso) non mantenuti.
Lo spettro della morte incombe e Jin-cheol cerca a modo suo (senza compromettersi) di riappacificarsi con la propria famiglia.
E stringe il cuore notare la solerzia con cui si prende cura della figlia prediletta. Le prepara il suo piatto preferito, la va a prendere col furgoncino, e le compra degli asciugamani. Dall’altra parte anche Eun-soo ha a cuore un padre che non sopporta di vedere vivere in una casa senza finestre. E almeno per l’ultima sua dimora, gli regala quel pertugio che egli ha sempre desiderato per sé e per la sua famiglia.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 22/09/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.