
Per il quarto anno consecutivo, un paio di film coreani sono stati selezionati per essere proiettati al Festival del Cinema di Cannes.
Quest’anno la 74esima edizione del rinomato festival accoglierà sia In Front of Your Face di Hong Sang-soo che il film catastrofico Emergency Declaration di Han Jae-rim.
In Front of Your Face, che parteciperà nella nuovissima sezione ‘Premiere’, è il ventiseiesimo lungometraggio dell’acclamato autore Hong. È inoltre il suo secondo film del 2021, dopo Introduction, presentato in concorso al Festival Internazionale del cinema di Berlino all’inizio di quest’anno. Il film è il suo undicesimo ad essere invitato a Cannes e il suo primo in quattro anni, da quando nel 2017 debuttarono lì sia Claire’s Camera che The Day After. Hong ha vinto il premio Un Certain Regard al festival nel 2010 con Hahaha.
Sebbene i dettagli della trama non siano ancora noti, si sa che il film è interpretato da Lee Hye-young (No Blood, No Tears, 2002). Mentre Kim Min-hee, che è apparsa in sette degli ultimi otto film di Hong, partecipa al progetto in veste di produttrice per la prima volta.
Fuori concorso sarà proiettato Emergency Declaration, con protagonisti Song Kang-ho, Lee Byung-hun, Jeon Do-yeon, Kim Nam-gil e Im Si-wan. È il quinto film e l’esordio a Cannes del regista Han, che in precedenza ha realizzato The Face Reader (2013) e The King (2017). Il film segue la vicenda di un aereo di linea, che è costretto ad un atterraggio d’emergenza.
L’anno scorso, sia Peninsula di Yeon Sang-ho che Heaven: To the Land of Happiness di Im Sang-soo facevano parte della selezione cannense, anche se non c’è stato alcun festival a causa della pandemia. Parasite di Bong Joon-ho, presentato per la prima volta a Cannes nel 2019, rimane l’ultimo film ad aver conquistato la Palma d’oro. È stato inoltre il primo film coreano a vincere il premio.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 08/06/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.