
Il dramma sull’infanzia Kids Are Fine del regista Lee Ji-won sta avendo successo nel circuito dei festival europei, dopo aver raccolto una sfilza di premi.
Kids Are Fine ha recentemente vinto premi all’International Young Audience Film Festival Ale Kino!, allo Schlingel International Film Festival, e allo Zlin Film Festival.
Il film di debutto di Lee ha ricevuto il Polish Filmmakers Association Award for Best Live Action for Children e il Marcinek Award for the Best Feature Film for Children, scelto dalla giuria per i film sull’infanzia, alla trentanovesima edizione di Ale Kino!.
La giuria di Ale Kino ha scritto che “Kids Are Fine affronta argomenti pesanti con leggerezza e grande empatia. È un film davvero caldo e coinvolgente con grandi piccoli attori, le cui interpretazioni toccanti ci avvicinano alla prospettiva dei bambini.”
Al ventiseiesimo Schlingel International Film Festival ha vinto il Kids Jury Award e una Menzione Speciale. Secondo la giuria “ha mostrato la vita quotidiana di una famiglia in modo realistico. E ha affrontato un argomento serio che non è spesso trattato nei film sull’infanzia. Lo abbiamo trovato tanto aderente alla realtà, da quasi dimenticare che si stesse recitando. Il film ci ha mostrato che è possibile superare anche gli ostacoli più ardui, e che non si è soli.”
Il film ha ricevuto onori anche al sessantunesimo Zlin Film Festival, dove ha ottenuto una Mezione Speciale.
La giuria lo ha definito “una storia coinvolgente, raccontata dal punto di vista dei bambini, sulla morte, l’amicizia e la famiglia. Pur trattando di argomenti pesanti, è realizzato con leggerezza e grande empatia, e raccontato in un linguaggio visivo puro e poetico, con ottime interpretazioni da parte dei bambini. Il film ci insegna, da adulti, che è necessario parlare ai propri figli con onestà, anche quando si tratta dei drammi della vita. Un debutto convincente.”
Kids Are Fine racconta la storia di un bambino che se la cava da solo mentre sua madre giace in un letto d’ospedale e suo padre è raramente a casa. Un giorno decide di compiere, insieme ai suoi amici, un viaggio verso l’ospedale dov’è ricoverata la madre.
Il regista Lee ha realizzato in precedenza l’acclamato cortometraggio Summer Night (2016), che ha vinto il premio come Miglior Corto ai Blue Dragon Film Awards e il premio per la Migliore Regia al Festival del Cinema di Poitiers. Le vendite internazionali del film sono gestite da Finecut.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 22/12/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.