


In Killing Romance, Hwang Yeo-rae (Lee Hanee) è un’attrice ritiratasi dalle scene dopo aver sposato il ricco Jonathan Na (Lee Sun-kyun), conosciuto sull’isola di Qualla. Tuttavia Yeo-rae vorrebbe riprendere in mano la sua carriera. Ma Jonathan le proibisce di dedicarsi ad altro che non sia il suo ruolo di moglie. Intanto lo studente fuoricorso Kim Beom-woo (Gong Myung) assiste impotente alle angherie che la donna deve subire dal marito. Deciso ad aiutare la diva, della quale è un grande fan, Beom-woo architetta insieme a Yeo-rae dei piani per uccidere Jonathan.

Titolo Originale
킬링 로맨스 (kil-ling ro-maen-seu)
Regia
Lee Wonsuk
Sceneggiatura
Park Jeong-ye
Interpreti
Lee Hanee, Lee Sun-kyun, Gong Myung, Bae Yoo-ram, Shim Dal-gi, Andrew Bishop, Debbie Reed, Baek Hyeon-mi, Baek Hyun-sook, Choi Joon-gyoo, Shin Min-jae, Oh Jung-se, Choi Deok-moon
Corea del Sud, 2021, 107′

Commedia estrosa infarcita di musical e stramberie fumettose, Killing Romance si regge soprattutto sul carisma di Lee Hanee e Lee Sun-kyun
Per quanto infatti siano innumerevoli le soluzioni adottate, ciò che risalta sono indubbiamente le prove dei due attori. Se Lee Hanee sa prendersi in giro, come in realtà è abituata a fare, Lee Sun-kyun dà vita a un personaggio che più sopra le righe non si può. Con baffi finti e zeppola onnipresente, il suo Jonathan ha un che di cartoonesco.
A concorrere all’immagine fumettosa del personaggio, influiscono poi personaggi di contorno non meno strambi. Come ad esempio il suo aiutante, un marcantonio afroamericano che parla perfettamente il coreano, o le sorelle gemelle, anche se un po’ attempate, di kubrickiana memoria.
A Gong Myung invece, è riservato il ruolo del protagonista inetto ma dal buon cuore. Per quanto ne vada a discapito della performance dell’attore, oscurata da quelle già citate dei due altri protagonisti, la sua personalità è funzionale al rifulgere di quelle degli altri.
Per paura di essere arrestato o di compiere un atto criminale, ritorna sui suoi passi, alimentando l’istinto omicida di quella (Yeo-rae) che pareva essere una vittima inerme. E che dire dei suoi piani “fallibili”, che non fanno altro che rinsaldare il legame di amicizia che Jonathan finisce col provare per lui.
Per il resto, Killing Romance si fa notare per essere, anche se timidamente, il secondo approccio al musical in Corea, dopo Life Is Beautiful, e per una regia briosa, colorata e spiritosa.
Pubblicato il 31/07/2023 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.