
La Corea ha selezionato il successo estivo del regista Ryoo Seung-wan, Escape from Mogadishu, affinché rappresenti il paese nella categoria Miglior Film Internazionale agli Academy Awards.
Il film prende il testimone dal dramma politico The Man Standing Next (2020) di Woo Min-ho, scelta coreana per gli Academy Awards dell’anno scorso. Purtroppo il film non era riuscito ad entrare nella rosa finale.
Basato su eventi che hanno avuto luogo nei primi anni 90, Escape from Mogadishu si svolge nella capitale Somala. Protagonisti sono diplomatici della ambasciate della Corea del Nord e del Sud che cercano in tutti i modi di far ammettere i loro paesi nelle Nazioni Unite. I loro indicibili sforzi vengono accantonati appena scoppia la Guerra Civile Somala. I due rivali protagonisti dovranno unire le loro forze per trovare una via d’uscita sicura dalla città devastata dalla guerra. Kim Yun-seok e Heo Joon-ho interpretano rispettivamente l’ambasciatore del Sud e quello del Nord. Mentre Jo In-sung e Koo Kyo-hwan interpretano i loro consoli.
Uscito quest’estate, Escape from Mogadishu è stato il più grande successo al botteghino di quest’anno, avendo accolto quasi 3,6 milioni di spettatori.
Solo due film coreani nella storia hanno raggiunto la fase finale nella categoria Miglior Film Internazionale, Burning (2018) di Lee Chang-dong e Parasite (2019) di Bong Joon-ho. Parasite è diventato il primo film coreano ad entrare nella rosa finale delle cinque nomination. Ha inoltre fatto la storia vincendo tanto nella categoria Miglior Film Internazionale, quanto in quelle per il Miglior Film, Miglior Regia e Migliore Sceneggiatura.
La rosa dei candidati per la categoria Miglior Film Internazionale degli Oscar 2022 sarà svelata il 21 Dicembre. Seguiranno poi le nomination per la fase finale l’8 Febbraio, prima della cerimonia degli Academy Awards, che si terrà il 27 Marzo.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 13/10/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.