


In Life is Beautiful, Kang Jin-bong (Ryu Seung-ryong) scopre che sua moglie Oh Se-yeon (Yum Jung-ah) ha un cancro incurabile ai polmoni. Dopo aver appreso la notizia, Se-yeon stila una lista di cose da fare prima di morire. Tra queste vi è anche il desiderio di rivedere per un’ultima volta Park Jeong-woo (Ong Seong-wu), il suo primo amore ai tempi delle superiori. Seppur contrariato, Jin-bong accontenta la moglie, accompagnandola in giro per la Corea, alla ricerca di Jeong-woo.

Titolo Originale
인생은 아름다워 (in-saeng-eun a-leum-da-weo)
Genere
Musical
Regia
Choi Gook-hee
Sceneggiatura
Bae Se-yeong
Interpreti
Ryu Seung-ryong, Yum Jung-ah, Park Se-wan, Ong Seong-wu, Shim Dal-gi, Ha Hyun-sang, Kim Da-in, Ko Chang-seok, Yeom Hye-ran, Kim Sun-young, Jeon Moo-song, Park Young-gyu, Shin Shin-ae
Corea del Sud, 2020, 122′

Con Life is Beautiful, Choi Gook-hee dirige un musical che tenta di affrontare con leggerezza il tema dell’elaborazione del lutto, riuscendoci solo in parte.
Se infatti il finale lascia un onesto senso di serena rassegnazione, senza edulcorare l’ineluttabilità della morte, lo strumento del musical non si rivela sempre funzionale. Da una parte è ottimo per giustificare soluzioni scenografiche che in altri contesti stonerebbero. Si pensi ad esempio alla festa per Se-yeon, che senza balletti e canti stranianti, parrebbe troppo kitsch. Dall’altra, il musical, specialmente se per la maggior parte frivolo, come in questo caso, rimuove il dramma, depurandolo sì da derive patetiche, ma non restituendone la giusta profondità. In particolare, viene solo accennato il dramma che per i figli possa avere la perdita di una madre. Va bene che la vita va avanti, ma non come se non fosse successo niente.
Tralasciando poi alcune ingenuità, come l’utilizzo degli stessi attori adulti in giovane età, Life is Beautiful ostenta un cinismo sicuramente originale, ma anche fuori luogo. Il colpo di scena di un’illusione d’amore ad esempio, restituisce dignità all’amica di Se-yeon, ma si accanisce troppo sulla protagonista. Non solo costei ha un tumore in fase terminale, ma deve pure appurare di aver sciupato la sua giovinezza appresso a un amore non corrisposto. Con il marito che si fa beffe di lei, per giunta.
Seppur Life is Beautiful sia un musical a tutti gli effetti, raro esempio nel cinema coreano, il genere è sfruttato solo a tratti, come intermezzo tra le scene dialogate, con più alto minutaggio. È comunque un esperimento apprezzabile, che si avvale anche di un brano storico come Beautiful Woman di Shin Yoong Hyun
Pubblicato il 07/01/2023 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.