


In Life Risking Romance Ha Ji-won è Han Je-in, un’autrice di gialli in cerca di materiale su cui scrivere, inseguendo crimini che poi non si rivelano tali. A farne le spese però è addirittura il suo editore, scambiato dalla protagonista per un serial killer. In seguito ad alcuni omicidi seriali avvenuti nel quartiere di Itaewon, Je-in indaga sul caso con l’aiuto del suo amico poliziotto Seol Rok-hwan (Chun Jung-myung). All’inizio l’indiziato sembra essere Heo Jong-goo (Oh Jung-se), un imbranato ladro di appartamenti. Ma Je-in nutre dei forti sospetti sul suo nuovo vicino di casa, l’affascinante ed enigmatico Jason (Chen Bolin).

Titolo Originale
목숨 건 연애 (mok-sum geon yeon-ae)
Regia
Song Min-gyoo
Sceneggiatura
Kim Ba-da, Song Min-gyoo
Interpreti:
Ha Ji-won, Chun Jung-myung, Chen Bolin, Oh Jung-se, Yoon So-hee, Song Chae-yoon
Corea del Sud, 2016, 103′

Life Risking Romance dell’esordiente Song Min-gyoo è una commedia romantica che si veste da thriller prevedibile al solo scopo di vivacizzare i lati comici e romantici del film.
Non vi è alcuna intenzione infatti di voler costruire complicate architetture narrative che celino l’identità dell’assassino fino alla fine. Fin dall’inizio è palese che Heo Jong-goo sia solo un simpatico topo d’appartamento. E non può essere altrimenti se ad interpretarlo è una maschera comica, non credibile in altri registri, come Oh Jung-se. Mentre lo smascheramento finale del vero colpevole, da una parte è ben studiato. Quel “non si nasce cattivi” di Je-in diventa infatti il motivo per cui l’assassino, che si sente per una volta compreso, ritarda a svelarsi. Tuttavia il repentino cambio di atteggiamento di quest’ultimo nel finale, rende banale la sua figura e tutto ciò che di noir si vorrebbe esprimere.
Per il resto, è un film fatto su misura per Ha Ji-won, che sfoggia un tutto sommato apprezzabile Inglese ed interpreta il suo personaggio con una buona dose di autoironia. Non mancano infatti per lei figure barbine e peti letali, che comunque non intaccano più di tanto il suo sex appeal.
I comprimari, dal canto loro, reggono il gioco tra i generi. Chun Jung-myung e Chen Bolin si alternano a vicenda nel doppio ruolo di sospetti colpevoli e spasimanti. Mentre il già citato Oh Jung-se e Yoon So-hee (l’amica Yoo-mi) danno vita a una coppia di amanti furfanti. Tutti quanti concorrono con battute e gag ironiche allo sviluppo del lato comico del film, che oltre ad essere il più preponderante è di sicuro il più riuscito.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 09/04/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.