


Jang Se-Chool (Kim Rae-won) è un gangster di Mopko a cui è stato impartito dal membro del congresso Choi Man-soo (Choi Gwi-hwa) il compito di disperdere i commercianti che manifestano contro i lavori di demolizione del mercato in cui lavorano. Innamoratosi a prima vista dell’avvocato Kang So-Hyun (Won Jin-ah) che si batte per i diritti dei lavoratori, Se-Chool cerca di fare colpo sulla donna impegnandosi a cambiare vita. Deciso a diventare una brava persona, si rivolge all’ex gangster e rispettato politico Hwang Bo-Yoon (Choi Moo-sung) in cerca di consigli. Un giorno, Jang Se-Chool salva l’autista di un autobus che precipita da un ponte, diventando un eroe locale. Dopo che il suo mentore Hwang Bo-Yoon viene ricoverato in ospedale a seguito di un agguato ad opera degli sgherri di Choi Man-soo, viene convinto da tutti a candidarsi per un posto da membro del congresso in difesa dei diritti dei commercianti e dei cittadini di Mokpo.

Titolo Originale
롱 리브 더 킹: 목포 영웅 (long li-beu deo king: mok-po yeong-woong)
Genere
Crimine
Regia
Kang Yoon-Sung
Sceneggiatura
Ryoo Kyung-sun
Interpreti
Kim Rae-won, Won Jin-ah,
Jin Seon-kyu, Choi Gwi-hwa,
Choi Moo-sung, Joo Jin-mo,
Im Hyung-joon, Hong Ki-joon,
Choi Jae-hwan, Cha Yup,
Yoo Hee-je, Ha Soo-ho,
Kim Bo-jung, Kim Ji-eun-IV,
Bae Hae-sun, Yoon Byung-hee,
Ma Dong-seok, Yoon Kye-sang,
Gil Hae-yeon, Lee Yong-yi
Corea del Sud, 2019, 118′

Adattamento dell’omonima serie webtoon di Beodeunamoosoop, Long Live the King è la seconda prova alla regia di Kang Yoon-Sung dopo il brillante esordio con The Outlaws, ma pur muovendosi nello stesso genere del suo predecessore, il film incespica tra commedia e crime movie senza lasciare il segno da entrambi i lati.
Pur volendo soprassedere sul poco convincente personaggio di Kim Rae-won, al quale basta un semplice colpo di fulmine per ravvedersi completamente, ad essere deboli sono i villain interpretati da Jin Seon-kyu e Choi Gwi-hwa, talmente incompetente il primo e caricatura di se stesso il secondo, da non poter essere presi seriamente, e non c’è miglior epilogo a suon di karaoke e balletto per svilire ancor di più le due figure.
Kim Rae-won dal canto suo recita un ruolo su misura per lui, che ricorda nel processo di redenzione il suo personaggio (più complesso) interpretato in Sunflower di Kang Seok-beom, ma è un eroe meno tormentato e che, nonostante sia ammantato da un’aura di ingenuità, procede spedito verso il suo obiettivo: fare colpo sulla bella So-Hyun col pretesto della vittoria nelle elezioni, senza trovare particolare ostacoli nel suo percorso. L’elemento politico passa talmente in secondo piano che crea più suspense la missione di salvataggio dell’avvocato che il countdown degli exit poll che premiano ovviamente l’eroe di Mokpo.
Camei estemporanei per i protagonisti di The Outlaws nei ruoli invertiti di un istrionico gangster (Ma Dong-seok) e di un irreprensibile poliziotto (Yoon Kye-sang).
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 14/07/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.