


In Makgeolli Girls la studentessa Cho-rong (Hong Ah-reum) si presenta in classe ubriaca ogni giorno. Tuttavia ella non beve per diletto, ma perché deve assaggiare il vino di riso che tenta di produrre seguendo le ricette del defunto padre. Ad assecondare Cho-rong nella sua impresa vi sono le sue due amiche Gong-joo (Kim Min-young) e Se-mi (Jeong Min-ji). Intanto a scuola fa la comparsa Jang-ttol (Im Won-hee), un nuovo professore esperto di Taekkyeon. Costui cerca di sedare le risse tra Kang-ho (Changjo) e Dong-soo (Kim Ji-seong), entrambi innamorati di Cho-rong. Inoltre, aiuta quest’ultima a partecipare a un concorso per produttori di vino di riso.

Titolo Originale
막걸스 (mak-geol-seu)
Genere
Commedia
Regia
Kim Ki-young
Sceneggiatura
Heo Seong-soo-I, Ji Sang-hak
Interpreti
Hong Ah-reum, Changjo, Im Won-hee, Kim Min-young, Ko Eun-mi, Song Seong-gyoo, Kim Ji-seong, Robert Holley, Kim Bonny, Nam Tae-boo, Jeong Min-ji, Ahn Se-ha, Jeong Ji-hee, Jung Ui-kap
Corea del Sud, 2013, 103′

Commedia alcolica ad ambiente scolastico, Makgeolli Girls si perde in diverse sottotrame, leggere quanto inconsistenti.
Se da una parte il tema portante del film è la missione di Cho-rong, che coinvolge un po’ tutti i personaggi, non si può non notare una certa dispersione nella narrazione. Abbiamo nell’ordine infatti, risse tra giovani, per amore o per soldi, amori segreti e altri non corrisposti, e traumi per la perdita di qualcuno.
E infine c’è Im Won-hee che, istrionico come al solito, accentra su di sé tutta la linea comica del film. Il suo personaggio nasconde, dietro una certa goffaggine esteriore, insospettabili doti da campione di arti marziali e da fine enologo. Inoltre, sempre per contrasto, se sulle prime manifesta una poca credibilità dovuta esclusivamente al suo aspetto, finisce col contagiare col suo carisma ogni personaggio. Non solo attira le attenzioni verso di lui da parte della bella insegnante, ma convince anche la preside e i genitori a sostenere la causa di Cho-rong. E come se non bastasse, fornisce agli studenti occasioni per migliorarsi.
Mero espediente narrativo, seppure centrale nel titolo, è il makgeolli, vino di riso coreano che, per quanto se ne accenni il valore tradizionale e culturale, è inserito più che altro per gli effetti ironici che provoca.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 25/05/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.