


In Master and Man Hyeon-dae (Lee Sang-won) è un pittore che lavora come insegnante d’arte. Nonostante abbia sposato Soon-i (Ha Soo-min), s’intrattiene in diversi rapporti occasionali. Anche la giornalista Min-joo (Min Chae-yeon) andava a letto con Hyeon-dae, ma il matrimonio di quest’ultimo la convince a terminare la relazione. Inoltre Min-joo desidera crearsi una famiglia con Cheol-soo (Shin Jung-yoon), ma questi è succube della facoltosa moglie Yeong-hee (Ha Joo-hee). Intanto Hyeon-dae conquista, oltre a Yeong-hee, anche Mi-sook (Lee Yoo-mi), moglie del suo mentore, e altrettanto libertino, Choon-bae (Lee Won-jong).

Titolo Originale
발광하는 현대사 (bal-gwang-ha-neun heyon-dae-sa)
Genere
Erotico, Melodramma
Regia e Sceneggiatura
Cho Sung-kyu
Interpreti
Lee Sang-won, Min Chae-yeon, Lee Won-jong, Lee Yoo-mi, Ha Joo-hee, Shin Jung-yoon, Ha Soo-min, Geum Chae-an, Bae Hyo-won, Park Kyeong-ok, Kim Hong-taek, Park Yeong-joon
Corea del Sud, 2019, 93′

Basato sull’omonima serie animata del 2014, Master and Man è un melodramma erotico sul rapporto tra amore e sesso nella società contemporanea.
Non a caso il titolo originale è Shining Modern History, che sottolinea quanto la storia narrata sia paradigmatica dei nostri tempi. Quella descritta da Cho Sung-kyu è una società pervasa da rapporti utilitaristici ed egoistici, dove gli individui intraprendono relazioni solo per soddisfare istinti sessuali o ricevere vantaggi personali. Si prenda ad esempio Hyeon-dae, che dichiara apertamente di essersi sposato solo per convenienza. E tuttavia ciò che cerca in ogni donna con cui va a letto è un’occasione per sfogarsi sessualmente, non certo l’amore. È alquanto curioso poi, che un individuo sentimentalmente arido come lui possa esprimersi nell’arte, facendo intendere che non troverà mai una musa, come Camille fu per Monet.
Anche Min-joo lascia trasparire contraddizioni e urgenze solipsistiche che finiscono col lasciarle solo un senso di vuoto impossibile da colmare. Rifiuta di continuare la relazione con Hyeon-dae poiché egli è sposato, ma intanto si fa mettere incinta da un altro uomo sposato per realizzarsi come moglie e madre. Per quanto riguarda Cheol-soo e consorte invece è ancor più evidente quanto il matrimonio sia solo un contratto di convenienza tra due controparti. Non c’è amore nel loro rapporto, ma solo paura di perdere (in caso di divorzio) il lavoro, per Cheol-soo, e l’immagine sociale, per Yeong-hee.
Forse l’unica che prova dei sentimenti, benché sotto forma di ossessione, è Mi-sook. Ed è alquanto singolare che il marito fedifrago si disperi per lei. Ma forse la sua reazione è semplicemente dettata da una mascolina gelosia, la stessa che porta Hyeon-dae a sconvolgersi per un ipotetico tradimento di una moglie che in realtà dimostra di non amare.
Pubblicato il 29/01/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.