

Memories of a Dead End racconta la storia di Yoo-mi (Choi Soo-young), che parte per Nagoya al fine di riabbracciare il suo Tae-gyoo (Ahn Bo-hyun), con il quale coltiva una relazione a lunga distanza. Giunta sull’uscio dell’appartamento dell’amato, trova però ad accoglierla Aya (Hirata Kaoru), la novella sposa di Tae-gyoo. Con il cuore spezzato, Yoo-mi vaga per la città fino ad imbattersi in un vicolo cieco, da cui prende il nome una piccola pensione in fondo alla strada. Yoo-mi vi entra dentro e vi soggiorna per un paio di giorni, incontrando varie persone, tra cui il proprietario Nishiyama (Tanaka Shunsuke). Quest’ultimo l’aiuterà a superare il brutto momento e a voltare pagina.

Titolo Originale
막다른 골목의 추억 (mak-da-reun gol-mok-eui chu-eok)
Genere
Melodramma, Romantico
Regia e Sceneggiatura
Choi Hyun-young
Interpreti:
Choi Soo-young, Tanaka Shunsuke, Ahn Bo-hyun, Hirata Kaoru, Bae Noo-ri, Dong Hyun-bae, Lee Jung-min, BAUD Julie, Kogarashi Wakasugi, Keiko Kojima, Masahiro Kondo, Yasuhiro Tanaka
Corea del Sud, 2018, 89′

Tratto dall’omonimo breve racconto di Banana Yoshimoto, il nippocoreano Memories of a Dead End mostra come da una crisi possa scaturire un nuovo inizio.
Il vicolo cieco che sbarra la strada a Yoo-mi sta proprio a simboleggiare metaforicamente questa crisi, che la blocca in una pensione dallo stesso nome, a crogiolarsi nell’autocommiserazione. Ma Yoo-mi si trova comunque in un altro paese, e il viaggio porta con sé nuove prospettive da cui guardare il mondo e ripartire con nuovi progetti di vita. Non è un caso che la pensione stia per chiudere, come per Yoo-mi si chiude una storia per iniziarne un’altra. Tuttavia la nuova opportunità che si dispiega davanti alla protagonista non è una nuova storia d’amore.
Sebbene con il gentile Nishiyama ella sviluppi una certa intesa, i due non si considerano altro che buoni amici. E ognuno vede la chiusura (di un locale per Nishiyama e di una storia per Yoo-mi) come un punto da cui partire per un nuovo inizio.
Il film non racconta molto altro, e si protrae tra carinerie e cortesie nipponiche e dialoghi tra individui di culture diverse.
Memories of a Dead End vede come protagonisti due cantanti prestati al cinema e che interpretano per la prima volta ruoli di primo piano sul grande schermo. Mentre Tanaka Shunsuke è stato membro dei Boys and Men di Nagoya, Choi Soo-young milita nelle Girls’ Generation. Quest’ultima sfoggia anche un’invidiabile giapponese.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 01/07/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.