
Moving On, l’acclamato film di debutto della regista YUN Dan-bi, ha ottenuto un altro premio nel circuito dei festival, questa volta al recentemente conclusosi New York Asian Film Festival (NYAFF). Il dramma indipendente ha ricevuto l’Uncaged Award per il Miglior Film nella categoria in cui erano eleggibili le opere prime o seconde.
Moving On racconta di una ragazzina e di suo fratello minore che si trasferiscono con il padre divorziato a casa del nonno. Il padre lotta per guadagnarsi da vivere e il nonno comincia a mostrare segni di demenza senile. Presto anche la zia, che sta attraversando un periodo difficile, va a stare da loro.
Il film ha esordito l’anno scorso al Festival Internazionale del Cinema di Busan (BIFF) nella sezione Korean Cinema Today – Vision, dove ha vinto il NETPAC Award, il DGK Award, il Citizen Critics Award e il KTH Award. È stato proiettato al Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam (IFFR) all’inizio di quest’anno, dove ha vinto il Bright Future Award.
L’edizione di quest’anno del NYAFF si è svolta online a causa delle interruzioni globali dovute alla pandemia in corso di COVID-19 e si è tenuta per due settimane a partire dalla fine di Agosto, in leggero ritardo rispetto al consueto appuntamento a cavallo tra Giugno e Luglio. Come al solito, molti film coreani sono stati trasmessi all’evento, e la destinataria del Rising Star Award di quest’anno è stata l’attrice LEE Joo-young, che ha recentemente interpretato il ruolo da protagonista in Baseball Girl (2019), anch’esso trasmesso nell’evento newyorkese.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 13/10/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.