


In My Heart Puppy, Min-soo (Yoo Yeon-seok) decide di proporre alla sua fidanzata Seong-kyeong (Jung In-sun) di sposarlo. La ragazza accetta volentieri, ma fa intendere a Min-soo che dovrà sbarazzarsi del suo amato cane Runie, poiché è allergica alla sua saliva. Con la tristezza nel cuore, Min-soo chiede a suo cugino Jin-gook (Cha Tae-hyun) di aiutarlo a trovare una nuova sistemazione per Runie. Tuttavia la ricerca si rivela infruttuosa e i due cugini finiscono per portare con loro qualsiasi cane in difficoltà incontrino per strada.

Titolo Originale
멍뭉이 (meong-mung-i)
Genere
Commedia, Drammatico
Regia e Sceneggiatura
Kim Joo-hwan
Interpreti
Yoo Yeon-seok, Cha Tae-hyun, Jung In-sun, Park Jin-joo, Tae Won-seok, Jung Ji-hoon, Kim Ji-young, Jung Eui-soon, Kim You-jung, Kang Shin-il, Ryu Soo-young, Bae Je-ki, Woo Do-hwan, Kim Yo-han-I
Corea del Sud, 2022, 113′

My Heart Puppy sensibilizza sulle responsabilità verso gli amici a quattro zampe, considerati membri familiari veri e propri.
La scelta di Min-soo non prevede compromessi. Per iniziare una nuova famiglia con Seong-kyeong deve abbandonare quella attuale con il suo cane. Eppure Runie è stato l’unico a consolarlo dopo la morte della madre, sostituendosi ad essa nel ruolo di punto fermo su cui contare. Tuttavia non può di certo costringere la futura moglie a continuare ad assumere farmaci antiallergici.
Seppur a malincuore, Min-soo cerca una nuova famiglia per Runie, ma ogni potenziale candidato si dimostra inadeguato allo scopo. Innanzitutto c’è una neomamma che lo vorrebbe come agente socializzante per il proprio figlio unico, che però piange ad ogni rumore improvviso. Figuriamoci poi all’abbaiare di un cane, che tra l’altro è una delle suonerie che irritano la donna. Un altro potenziale “acquirente” desidererebbe un oggetto decorativo che non spargesse fastidiosi peli per casa. Inoltre c’è chi abbandona i cani per strada, chi è costretto a sopprimerli per non potersene prendere carico, e chi infine li vuole far ingrassare per venderli a un macellaio.
Il destino vuole che più i due cugini cercano di liberarsi di un cane, più ne acquisiscono. E all’ultima tappa del loro viaggio ottengono dalla loro ultima spiaggia, interpretata da Kim You-jung, la lezione di cui hanno bisogno. Se occorre davvero mandare via un membro della propria famiglia per iniziarne una nuova nuova, allora significa che quella all’inizio non era una vera famiglia. Solo stando insieme nonostante tutto si è una vera famiglia.
E così, come Jin-gook trova la soluzione per coniugare lavoro e cura dei cani, così Min-soo può iniziare una nuova vita trasferendosi nella sua casa d’infanzia e allargando la famiglia con le dovute precauzioni, anziché rimuoverla come aveva rimosso i ricordi della madre, di cui solo ora elabora definitivamente il lutto.
Pubblicato il 03/08/2023 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.