


In Night Light, a Hee-tae (Song Jae-ryong) viene diagnosticata una malattia terminale. La madre (Jung Ah-mi) le consegna una lettera della sua ex moglie, che gli chiede di riconoscere Min-sang (Ji Dae-han), il loro figlio, per fargli avere una vita migliore. Hee-tae, che non ha mai conosciuto suo figlio, poiché nato dopo il divorzio, desidera vederlo prima di morire. I due passano così due giorni insieme nella casa in montagna di Hee-tae. Dopo un’iniziale disagio, Min-sang comincia a prendere le misure con il nuovo ambiente e a gradire la compagnia di Hee-tae.

Titolo Originale
밤빛 (bam-bit)
Genere
Drammatico
Regia e Sceneggiatura
Kim Mooyoung
Interpreti
Song Jae-ryong, Ji Dae-han, Jung Ah-mi, Kang Young-gu
Corea del Sud, 2018, 108′

Night Light di Kim Mooyoung è un film che preferisce raccontare l’intimità dei personaggi attraverso il loro rapporto con la natura circostante, piuttosto che tramite una narrazione che procede per ellissi.
Una sottrazione narrativa, quella di Night Light, che dipende anche dalle continue omissioni e dai cambi di discorso di Hee-tae con il figlio e il suo cliente (Kang Young-gu). Entrambi non ottengono risposte alle loro domande, che cercano motivazioni su un passato chiaro solo al protagonista. D’altronde, ciò che interessa a Hee-tae è solo vedere il figlio e lasciargli il suo lascito prima di morire, come il padre della leggenda.
Alla povertà di dialoghi, per la maggior parte elusivi, fa da contraltare la maestosità di paesaggi che parlano da soli con i loro lunghi e soffermati silenzi. Il paesaggio invernale, frastagliato da bianche betulle e picchi innevati, coincide con la resa dei conti di Hee-tae con la propria malattia. Mentre le verdi e rigogliose foreste estive fanno da sfondo all’arrivo del giovane Min-sang e alla sua scoperta della natura.
Infine, il cielo stellato esorcizza le paure di Hee-tae, che contemplando il panorama dalla vetta della montagna, entra sintonia con la natura e il suo ciclo della vita.
Pubblicato il 16/01/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.