


In Not Waving But Drowning, Kyoung (Kim Rok-kyung) si prende cura di sua moglie Ryeon (Joo Ye-rin), paralizzata dalla vita in giù. Dopo aver sentito che per curare la malattia della moglie non c’è miglior rimedio che cibarsi di gambe umane, Kyoung si procura una gamba uccidendo un uomo. Dapprima riluttante, Ryeon finisce col cibarsi della gamba cucinata dal marito al fine di guarire e non essere più un peso per sé e per lui. Ma la sedicente cura si rivela essere una menzogna. Ad ogni modo, Ryeon continua a mangiare brandelli della gamba, nonostante la contrarietà di Kyoung.

Titolo Originale
사택망처 (sa-taeg-mang-cheo)
Genere
Drammatico, Cortometraggio, Horror
Regia e Sceneggiatura
Kim Rok-kyung
Interpreti
Kim Rok-kyung, Joo Ye-rin
Corea del Sud, 2019, 36′

Con il corto Not Waving But Drowning il regista Kim Rok-kyung si domanda se sacrificarsi per i propri cari non nasconda invece una necessità egoistica di liberarsi da un peso.
Ed è un dubbio che si insinua sin dalle prime battute in cui, apparentemente scherzando, i due coniugi si chiedono chi sia meglio che muoia per primo tra di loro. Kyoung risponde che debba essere la moglie a morire per prima, e lei concorda. Per quanto Kyoung si sforzi a prestare cure amorevoli, non riesce ad accettare la disabilità della moglie. E nel vano tentativo di ripristinare le condizioni iniziali del loro rapporto, costringe Ryeon ad assimilare il suo desiderio malato. Malato non solo per i risvolti macabri e morbosi, ma soprattutto perché si poggia unicamente su una speranza infondata da cui possono scaturire solo delusione e disillusione.
Not Waving But Drowning anticipa per l’attore Kim Rok-kyung il debutto sulla lunga distanza dietro la macchina da presa, avvenuto l’anno dopo con Festival, acclamato con tre premi al Festival di Bucheon dello scorso anno. Kim Rok-kyung presta anche il volto al protagonista del corto. Ma a stagliare su tutto è l’interpretazione di Joo Ye-rin. Il suo interpretare con naturalezza una disabile che sogna di essere guarita, ricorda molto da vicino il personaggio simile interpretato da Moon So-ri in Oasis.
Pubblicato il 17/03/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.