


In Nothing Serious, Woo-ri è un’articolista che scrive per un magazine. Il suo capo (Kim Jae-hwa) gli ordina di curare una rubrica sul sesso, ma Woo-ri non ha idea di cosa scrivere. Di sicuro non della sua storia senza futuro con la collega Yeon-hee (Lim Sun-woo), che lo usa a suo piacimento. Un amico gli consiglia allora di scaricare un app per appuntamenti, in modo da trovare facilmente una donna disponibile ad intrattenere rapporti sessuali, e che diventi oggetto inconsapevole della sua rubrica. A contattarlo è Ja-yeong (Jeon Jong-seo), un’aspirante podcaster, sessualmente libera e aperta, con urgenza di soddisfare i propri appetiti sessuali. Sebbene i due non intendano frequentarsi e costruire una relazione, finiscono per provare sentimenti l’uno verso l’altra.

Titolo Originale
연애 빠진 로맨스 (yeon-ae bba-jin ro-maen-seu)
Genere
Romantico
Regia
Jeong Ka-young
Sceneggiatura
Hwang Hye-ji, Jeong Ka-young
Interpreti
Jeon Jong-seo, Son Sukku, Gong Min-jung, Kim Seul-gi, Bae Yoo-ram, Kim Jae-hwa, Im Sung-jae, Lim Sun-woo, Baek Jae-woo, Kim Kwang-kyu, Kim Young-ok, Lee Hak-joo, Min Sung-wook
Corea del Sud, 2022, 133′

Esordio commerciale della regista indipendente Jeong Ka-young, Nothing Serious amalgama le tematiche sessualmente esplicite del suo cinema con il registro convenzionale della commedia romantica
Sebbene protagonista sia una star come Jeon Jong-seo, non si può non notare nel suo personaggio un’affinità con la stessa regista, interprete principale degli stessi film che ha diretto. In Ja-yeong infatti, Jeong Ka-young infonde tutte le caratteristiche che sono proprie della sua concezione della sessualità. Esplicita, sessualmente aperta e disinibita, non solo nel praticare sesso, ma soprattutto nel parlarne, Ja-yeong si mostra intraprendente. Tuttavia mostra il fianco a vulnerabilità sia dal lato sessuale (ha urgenze da soddisfare), sia sentimentali. Nonostante infatti tenti di negare la necessità di avere una relazione stabile, si sente profondamente ferita sia dal matrimonio del suo ex, che dalla mancata confessione di Woo-ri.
Per quanto Jeong Ka-young abbia apportato una ventata di novità nell’approccio a certe tematiche dal punto di vista prettamente femminile, queste risaltano ancor di più in un prodotto dedicato a un pubblico più generalista, abituato a commedie romantiche che al limite filtrano il sesso esplicito attraverso la lente di una comicità demenziale che ne attenua la scabrosità. Mentre in Nothing Serious, l’approccio è decisamente più realistico e anticonformista, seppur nell’ambito di una storia romantica. Storia che alla regista importa solo che non risulti brutta, come Ja-yeong dichiara nel finale.
Nothing Serious offre anche altri spunti di riflessioni su tematiche attuali. Sull’editoria online, ad esempio, il capo di Woo-ri dichiara quanto questa sia assoggettata all’abuso del clickbait. Mentre per quanto riguarda l’utilizzo delle app per gli incontri, queste esprimono la difficoltà delle nuove generazioni a instaurare relazioni in una società sempre più alienante.
Pubblicato il 08/08/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.