
Le cinquantaseiesime edizioni dei Grand Bell Film Awards e dei BaekSang Arts Awards si sono svolte in rapida successione all’inizio di questo mese, rispettivamente il 3 e il 5, entrambe per la prima volta senza pubblico, a causa delle preoccupazioni per la salute pubblica dovute alla pandemia di COVID-19. PARASITE (2019) di BONG Joon-ho ha vinto il premio come Miglior Film in entrambe le manifestazioni, ed è stato il film più premiato in tutti e due gli eventi, con cinque statuette ai Grand Bell Awards e tre riconoscimenti ai BaekSang Art Awards.
LEE Byung-hun ha ricevuto il premio come Migliore Attore in entrambe le cerimonie ma per film differenti, il Grand Bell per ASHFALL (2019) e il BaekSang Award per The Man Standing Next. JUNG Yu-mi ha ottenuto il premio come Migliore Attrice ai Grand Bell Awards per KIM JI-YOUNG, BORN 1982 (2019) mentre JEON Do-yeon ha trionfato ai BaekSang per il suo ruolo in Birthday (2019).
Il regista BONG ha ricevuto i premi per Miglior Regia e Sceneggiatura (insieme al co-sceneggiatore HAN Jin-won) ai Grand Bell Awards. PARASITE (2019) ha anche ricevuto i premi per Migliore Attrice Non Protagonista (LEE Jung-eun) e Migliori Musiche (JUNG Jae-il). Altri film che hanno fatto incetta di premi sono stati ASHFALL (2019), che ha anche fatto guadagnare ad Andras IKLADI il premio per gli Effetti Visivi, Extreme Job (2019), da cui sono scaturiti il Miglior Attore Non Protagonista, JIN Seon-kyu, e il Miglior Produttore, LEE Jong-seok, e SVAHA : THE SIXTH FINGER (2019), che ha fatto vincere a SEO Seong-kyeong il premio per la Migliore Direzione Artistica e a JEON Young-seok il premio per le Migliori Luci.
Altri premi ai Grand Bell Awards sono stati assegnati a LEE Jin-hee per i Migliori Costumi in The Great Battle (2018), KIM Young-ho per la Migliore Fotografia in The Battle: Roar to Victory (2019) e LEE Gang-hui per il Miglior Montaggio in EXIT (2019). KIM Bora ha vinto il premio come Miglior Regista Esordiente per House of Hummingbird (2019), JEON Yeo-been è stata incoronata Migliore Attrice Esordiente per After My Death (2018) e JUNG Hae-in ha ricevuto il premio come Migliore Attore Esordiente per Tune in for Love (2019).
Ai BaekSang Arts Awards, il terzo premio per PARASITE (2019) è stato quello per il Miglior Attore Esordiente assegnato a PARK Myeong-hoon. Altri vincitori di premi multipli sono stati House of Hummingbird (2019), per cui KIM Bora ha vinto il premio come Miglior Regista e KIM Sae-byuk il premio come Migliore Attrice Non Protagonista, e The Man Standing Next di WOO Min-ho, che è valso a KIM Seo-hee il premio tecnico per trucco e parrucco.
Il premio come Miglior Regista Esordiente è andato a KIM Do-young per KIM JI-YOUNG, BORN 1982 (2019), LEE Sang-geun ha ricevuto il premio per la Migliore Sceneggiatura per il suo film d’esordio EXIT (2019), il premio come Miglior Attore Non Protagonista è andato a LEE Kwang-soo (Inseparable Bros, 2019) e il premio come Migliore Attrice Non Protagonista se l’è aggiudicato GANG Mal-geum per il film indipendente Lucky Chan-sil.
Fonte Kobiz
Pubblicato il 19/06/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.