


Il detective privato Choi Pil Jae (Kim Myung-min) una volta era un poliziotto modello, ma fu espulso dall’arma in seguito a una denuncia del suo partner che lo accusò di abuso di violenza solo per ottenere una promozione. Un giorno, Pil Jae riceve una lettera di richiesta di aiuto da parte di Soon Tae (Kim Sang-ho), un detenuto nel braccio della morte, accusato ingiustamente dell’omicidio della nuora di una famiglia di spicco di Incheon. Pil Jae accetta la richiesta di Soon Tae per vendicarsi del suo ex partner che ha in gestione il caso.

Titolo Originale
특별수사: 사형수의 편지 (teuk-byeol-su-sa: sa-hyeong-su-eui pyeon-ji)
Genere
Crimine
Regia e Sceneggiatura
Kwon Jong-gwan
Interpreti
Kim Myung-min, Kim Sang-ho,
Sung Dong-il, Kim Young-ae,
Kim Hyang-gi, Kim Roi-ha,
Park Soo-young, Park Hyuk-kwon,
Shin Goo, Lee Han-wi,
Lee Moon-shik, Oh Min-suk
Corea del Sud, 2015, 120′

A 10 anni dal melodramma di successo Sad Movie e a 9 dalla commedia Ssunday Seul, il regista Kwon Jong-gwan torna con una crime story convenzionale e senza sussulti, in cui al protagonista (un Kim Myung-min tagliato per questo tipo di ruoli), che dissimula la propria integrità morale dietro i suoi modi poco ortodossi, contrappone una spietata e misantropa ricca ereditiera interpretata dalla compianta Kim Young-ae, in una delle sue ultime prove prima della morte per tumore nel 2017. Ad interpretare la vittima sacrificale di un sistema che incastra gli innocenti per coprire le malefatte dei più abbienti protetti da procuratori corrotti, è la maschera comica di Kim Sang-ho, adatto a dare vita a un personaggio ironicamente ingenuo e drammaticamente vessato, mentre Kim Hyang-gi presta il volto alla figlia del malcapitato, costretta a lavorare duramente in una fabbrica per guadagnarsi da vivere pur essendo minore.
La “prova dell’innocenza” non si trova, poiché i pochi testimoni che possono fornire l’alibi al condannato vengono corrotti da un potere che può manipolare la realtà a suo piacimento, ma è tutta da costruire, ed emergerà grazie al rapporto di sfiducia che si instaura necessariamente tra l’Ape Regina (il personaggio di Kim Young-ae) e la sua operaia (il direttore Park), che fino all’ultimo registra le conversazioni della sua “padrona” a garanzia della propria incolumità.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 25/06/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.