


Il manovale Roh Young-dal (Baek Il-seop) incontra Jeong (Kim Jin-kyu), un uomo di mezz’età, appena uscito di prigione, che si è messo in viaggio verso Sampo, la sua città natale che non vede da 10 anni. Young-dal e Jeong s’incamminano verso Sampo e durante il loro tragitto s’imbattono in Baek-hwa (Moon Suk), una povera entraineuse in fuga dal locale dove stava servendo. All’inizio Young-dal e Baek-hwa non si sopportano, ma ben presto finiscono per affezionarsi l’uno all’altra, fin quando per i tre verrà il momento di dirsi addio.

Titolo Originale
삼포 가는 길 (Sampoganeun kil)
Genere
Road Movie
Regia
Lee Man-hee
Soggetto
Hwang Seok-yeong
Sceneggiatura
Yu Dong-hun
Interpreti
Baek Il-seob, Kim Jin Kyu, Moon Sook, Kim Ki-beom, Kim Yong-hak, Choi Jae-ho, Jang In-hwan, Seok In-su
Corea del Sud, 1975, 95′

L’ultimo film postumo di Lee Man-hee, che morì proprio in fase di montaggio, è un road movie dove i protagonisti sono reietti alienati dalla modernizzazione e dal progresso. Lo sguardo di Lee Man-hee verso i tre protagonisti è affettuoso e tenero, anche se si nota un certo disequilibrio tra sperimentalismo fine a sé stesso e sentimentalismo eccessivo.
Altri film di Lee Man-hee presenti su KoreanWorld:
The Marines Who Never Returned
Holiday
The Midnight Sun
Per gentile concessione del Korean Film Archive, è possibile vedere il film con i sottotitoli in italiano di KoreanWorld. Buona Visione!
Pubblicato il 28/04/2020 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.