
In Romang, Jo Nam-bong (Lee Soon-jae) è un burbero settantenne che vive insieme alla moglie Lee Mae-ja (Jung Young-sook) e alla famiglia del loro figlio Jin-soo (Jo Han-chul). Non appena sua moglie manifesta i primi sintomi di demenza senile, Nam-bong l’affida alle cure di una casa di riposo. Ma ben presto Nam-bong si ravvede e riporta la moglie a casa. Tuttavia Mae-ja si dimostra essere un pericolo per la famiglia del figlio, che è costretta a traslocare. Rimasto solo, Nam-bong deve occuparsi della moglie senza poter contare sull’aiuto di nessuno. Finché scopre che anche in lui qualcosa non va.

“Quando vuoi una cosa, tutto l’universo cospira nell’aiutarti ad ottenerla”.
Con questa massima presa dall’Alchimista di Paulo Coelho si apre Romang di Lee Chang-geun. Tuttavia non è quel che accade ai protagonisti della pellicola. Se da una parte abbiamo un figlio che non riesce ad ottenere la cattedra tanto sospirata, dall’altro abbiamo un padre che non riesce a redimersi nonostante gli sforzi. Questo perché entrambi affrontano la vita da opposti estremi e faticano a trovare un punto d’equilibrio e d’incontro. Ad un Nam-bong che s’immerge nel lavoro perdendo di vista la famiglia per cui compie il suo sacrificio, fa da contraltare infatti un Jin-soo presente nella vita della figlia, ma incapace di portare più di un solo pasto sulla tavola.
A ciò si aggiungono le inevitabili fatalità della vita a cui nessuno può sfuggire.
Come la demenza senile, che diventa per entrambi i coniugi una valvola di sfogo contro la causa della morte della figlia. Entrambi infatti riversano inconsciamente la loro rabbia contro il taxi, simbolo di una vita votata all’avere più che all’essere, al provvedere al sostentamento della propria famiglia, piuttosto che al godersi la vita con essa. Tuttavia è troppo tardi per ricominciare da capo. Se non è la perdita della memoria ad annullare i propositi di espiazione, lo è la morte stessa.
Ad ogni modo quei pochi momenti di lucidità che rimangono prima del commiato, bastano a far tornare la coppia al tempo delle grandi promesse e delle buone intenzioni. In fondo Mae-ja è consapevole che il marito sia un brav’uomo, e Nam-bong è costernato per aver trattato male la moglie per tutta la vita. Il loro ultimo viaggio dunque non basterà forse a riaggiustare il passato, ma li riconcilierà con esso.

Titolo Originale
로망 (romang)
Genere
Melodramma, Drammatico
Regia e Sceneggiatura
Lee Chang-geun
Interpreti:
Lee Soon-jae, Jung Young-sook, Jo Han-chul, Bae Hae-sun, Lee Ye-won, Yeo Moo-yeong, Kim Ki-cheon, Jo Ah-in, Jin Seon-kyu, Park Bo-kyung
Corea del Sud, 2019, 112′

Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 14/03/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.