





In Scent of a Ghost, Dong-seok (Kang Kyung-joon) corteggia e conquista Ji-yeon (Lee El), un’affascinante studentessa del conservatorio. I genitori del ragazzo obbligano però il figlio a studiare all’estero per 6 mesi. Dong-seok promette a Ji-yeon di tornare da lei. Alcuni mesi dopo, il proprietario del condominio in cui abita la ragazza sfratta tutti gli inquilini per un progetto di riqualificazione. L’unica a non volersene andare è proprio Ji-yeon, che attende il ritorno di Dong-seok. Nonostante le forze dell’ordine le intimino di evacuare l’appartamento, lei resiste, anche perché è diventato un fantasma che nemmeno gli sciamani riescono ad esorcizzare.



Titolo Originale
귀신의 향기 (gwi-sin-eui hyang-gi)
Genere
Commedia, Horror, Romantico
Regia
Lee Joon-hak
Sceneggiatura
Sin Yang-joong
Interpreti
Kang Kyung-joon, Lee El, Sung Ji-ru, Jeon Soo-kyeong, Son Byung-ho, Oh Yoon-ah, Choi Kyu-hwan, Park Jin-woo, Baek Soo-jang, Jung Young-ki, Lim Dae-il, Kim Kyung-ryong, Park Ji-ah
Corea del Sud, 2017, 93′



Scent of a Ghost propone una miscellanea di generi tra la commedia, l’horror e il melodramma romantico che, seppur originale, manca di omogeneità.
A una commedia romantica scialba e poco convincente, fa subito seguito una commedia simil boccaccesca. A stupire è che a intervenire nella linea comica, oltre a volti noti del genere come Sung Ji-ru e Jeon Soo-kyeong, vi sono anche attori del cinema indipendente come Son Byung-ho e soprattutto Park Ji-ah. Tutti ad ogni modo concorrono a sovvertire tono e corso della narrazione, e i protagonisti finiscono col perdersi in questo meccanismo che li mette fuori contesto.
Il collegamento tra la storia d’amore di Dong-seok e Ji-yeon e il resto dei condomini è poi assai labile e pretestuoso. Cos’hanno mai da condividere gli spiriti delle anziane infoiate con il fantasma tormentato di Ji-yeon? E qui arriviamo all’horror, da definirsi tale giusto nella scena del ritrovamento del cadavere della protagonista. Per il resto, è affidato a un’effettistica scarsa che ne sancisce l’assoggettamento alla commedia.
Ciò che spicca alla fine dei conti in Scent of the Ghost sono i siparietti sessuofili e sessuofobi tra Seong-taek e Hee-soo, che ci regala tra l’altro una posa alla Mrs. Robinson, o gli esorcismi tra il serio e il faceto dello sciamano. Mentre il melodramma tra Dong-seok e Ji-yeon, per quanto studiato e complesso, non ruba la scena, tanto che anche i due protagonisti finiscono per dare il meglio di sé nelle scene comiche.
Pubblicato il 22/07/2022 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.