


In Seven Years of Night Choi Hyeon-soo (Ryu Seung-ryong) è in attesa di essere assunto come responsabile della sicurezza presso una diga situata nel remoto villaggio di Seryung. Durante il tragitto per raggiungere la residenza dove andrà ad abitare insieme alla famiglia, investe la piccola Oh Se-ryeong (Lee Re). Quest’ultima era appena scappata dalle grinfie di un padre abusivo, l’affermato dentista Oh Yeong-je (Jang Dong-gun). Preso dal panico, Hyeon-soo getta il cadavere della bambina nel lago. Non appena il corpo di Se-ryeong viene rinvenuto, Yeong-je intraprende una caccia all’assassino della figlia per ottenere vendetta.

Titolo Originale
배반의 장미 (bae-ban-eui jang-mi)
Genere
Thriller
Regia
Choo Chang-min
Sceneggiatura
Choo Chang-min, Lee Yong-yeon
Interpreti:
Jang Dong-gun, Ryu Seung-ryong, Song Sae-byeok, Go Kyung-pyo, Lee Re, Tang Joon-sang, Moon Chang-gil, Jung Suk-yong, Choi Kwang-il, Woo Mi-hwa, Jung Joon-won, Jung In-kyum, Lee Sang-hee
Corea del Sud, 2016, 123′

Seven Years of Night è un thriller in cui la paura, la rabbia e l’impulsività portano i protagonisti a compiere errori irrimediabili.
Infatti, ad eccezione di Ahn Seung-hwan (Song Sae-byeok), che si redime da un mancato soccorso con una nuova vita da salvare, per Hyeon-soo e Yeong-je non c’è margine per l’espiazione. Mentre il primo si lascia sopraffare dalla paura e dai demoni di un passato traumatico, il secondo è accecato da un senso di rivalsa puramente fine a se stesso. Non è certo la vendetta per la morte di una figlia che egli stesso maltrattava, a guidare Yeong-je nella ricerca dell’assassino di Se-ryeong. Ciò che gli interessa è solo mantenere il suo narcisistico controllo sulle persone e sugli eventi, tanto da imporlo perfino alla sua stessa esistenza, quando il suo regolamento di conti non ha più valvole di sfogo.
Seven Years of Nights si svolge su due piani temporali distinti, separati appunto da sette anni, raccordati da continui flashback e flashforward che aggiungono mano a mano tasselli alla composizione del mosaico. L’incubo di Hyeon-soo non si sviluppa solo in quest’arco temporale in cui è devastato dall’omicidio di Se-ryeong. Infatti interagisce anche con un trauma infantile che condanna il protagonista a ripetere i suoi stessi errori e quelli del padre. Solo salvando il figlio Hyeon-soo può spezzare questo circolo vizioso, ma nel farlo perpetra un danno ancor più irrimediabile. Il fatto che poi il figlio sarebbe stato comunque soccorso dall’intervento provvidenziale di Seung-hwan, rende il suo destino ancor più beffardo.
Tra le note positive, l’ottimo sottofondo musicale musicale gioca un ruolo fondamentale nel sottolineare alcuni passaggi e nell’infondere carisma all’intera pellicola. Discorso diverso per l’introduzione dell’elemento soprannaturale, se non fuori luogo, affatto convincente.
Ordina il DVD/Blu-ray su
Pubblicato il 27/06/2021 da KoreanWorld.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.